Vai al contenuto

Caos alla manifestazione pro Pal a Torino: feriti due agenti

Pubblicato: 25/10/2025 16:43

Due agenti feriti e momenti di tensione a Torino durante la manifestazione Pro Pal. I partecipanti hanno cercato di avvicinarsi al Teatro Carignano, sede degli Stati generali della casa organizzati da Forza Italia, a cui partecipa il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. Le forze dell’ordine hanno reagito con una carica di alleggerimento davanti al Museo Egizio, respingendo i manifestanti.

Corteo e tensioni

Il corteo dei manifestanti era partito da Piazza Castello dopo diversi tentativi di raggiungere il teatro, tutti presidiati dalle forze dell’ordine. Giunti davanti al museo, alcuni partecipanti hanno cercato di forzare il blocco, lanciando anche bottiglie verso gli agenti. Durante gli scontri, una giovane donna è stata fermato e identificata dalle autorità.

Secondo alcuni manifestanti, la carica di alleggerimento sarebbe stata effettuata senza un motivo particolare. Gli episodi hanno costretto alla chiusura temporanea del Museo del Risorgimento e del Museo Egizio, provocando disagi ai visitatori presenti in quel momento.

La reazione delle istituzioni

Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte e vicesegretario nazionale di Forza Italia, ha espresso vicinanza e solidarietà agli agenti feriti: “Ancora una volta c’è chi confonde il diritto a manifestare pacificamente con la prevaricazione e le violenze, come quelle di oggi a Torino”.

“Ringrazio in particolare le forze dell’ordine, che hanno garantito lo svolgimento sereno del convegno nonostante la mobilitazione per bloccarlo. Il mio pensiero è rivolto agli agenti feriti, a cui va tutta la mia solidarietà“, ha aggiunto Cirio.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure