Vai al contenuto

Regionali in Campania, il pronostico: “Vincerà il più democristiano dei 5 Stelle”

Pubblicato: 25/10/2025 12:03

Clemente Mastella torna a parlare delle elezioni regionali in Campania, difendendo la sua scelta di sostenere la coalizione di centrosinistra guidata da Roberto Fico. In un’intervista, l’ex ministro racconta il suo ragionamento politico e risponde a chi lo accusa di incoerenza.

“Mi inseguivano dal centrodestra, ma ho deciso di restare”

Non ho scelto perché si vince”, chiarisce Mastella, spiegando di non aver aderito alla coalizione per opportunismo politico. “Nessuno credeva che sarei riuscito a fare una lista, nemmeno tra gli alleati. Poi mi hanno inseguito dal centrodestra. E io ho pensato: se mi inseguono, allora sono quello che fa vincere, quindi resto dove sto. Sono il portafortuna”. Una dichiarazione che riassume la sua volontà di restare in una posizione autonoma ma strategica, capace – a suo dire – di spostare gli equilibri elettorali.

L’ex guardasigilli si mostra anche critico verso chi lo accusa di ambiguità. “Ora tutti mi chiedono come faccio a stare con Fico. Ma se Forza Italia, la Lega e gli altri l’hanno eletto presidente della Camera col 70 per cento dei voti! E poi, scusatemi: il Pd si è alleato coi 5 Stelle, la Lega col Pd nel governo precedente. E sarei io il trasformista? È singolare”.

Clemente Mastella

“Il centro non esiste più. I 5 Stelle sono diventati un partito vero”

Per Mastella, la realtà politica italiana è profondamente cambiata. “La verità è un’altra: i 5 Stelle sono diventati un partito. Invece il centro non esiste più. La sinistra, senza un centro forte e senza l’evoluzione intelligente dei 5 Stelle, non vincerà mai”, afferma, delineando la sua visione del futuro del campo progressista.

Il sindaco di Benevento sottolinea di non aver scelto personalmente Fico come candidato. “Non l’ho scelto io, l’ha scelto il Pd. Ora dobbiamo tutti dare una mano. Io e De Luca siamo entrambi impegnati: lui con il figlio Piero, che è diventato segretario del Pd campano e che stimo, e io con mio figlio, che stimo altrettanto”.

E sul rapporto con l’ex presidente della Camera aggiunge: “Dei 5 Stelle, il più democristiano che ho conosciuto è Fico. Ma non lo dico per fargli perdere i connotati”.

Infine, Mastella lancia una previsione sulla sfida elettorale: “Il centrosinistra vincerà in Campania? Ci sto io, quindi sì. E De Luca farà di tutto per evitare che Cirielli, che è salernitano come lui, diventi presidente”.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2025 12:10

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure