
Fabio Fazio ha acceso la miccia sui social annunciando la presenza di Elly Schlein nella prossima puntata di Che Tempo Che Fa, il talk show della domenica sera sul Nove. La segretaria del Partito Democratico, impegnata in una fase politica delicata, tenta così un rilancio mediatico per ricompattare il consenso e consolidare la propria leadership interna al partito. Ma l’effetto dell’annuncio, almeno sui social, è stato tutt’altro che positivo.
Reazioni furiose sui social
Nel giro di poche ore, sotto il post del conduttore si è scatenata una valanga di commenti ironici e critici. “Ma va?! Mi sembra giusto sentire anche il suo punto di vista, mica potete ospitare solo Meloni e/o esponenti del governo. Voi siete qui per fare informazione equilibrata, mica da attivisti progressisti, noo”, scrive un utente con evidente sarcasmo. Un altro aggiunge: “Meglio il monoscopio: fa discorsi più approfonditi”.

Le battute si moltiplicano e molti accusano il programma di essere ormai una vetrina politica “di parte”. C’è chi scrive: “Giusto. Mica potevate negare una marchetta al Pd!”, e chi rincara: “Un motivo in più per non vedere la trasmissione”. Non mancano commenti più diretti: “Sta diventando sempre più un programma di propaganda politica (per la sinistra ovviamente)… Dopo qualcuno si chiede ancora perché siano crollati gli ascolti quest’anno”.
“Scrivetegli il discorso con i disegnini”
La satira online non risparmia nemmeno la segretaria dem. Tra i commenti si leggono frasi pungenti come “Scrivetegli il discorso senza pausa teatrale, hai visto mai” e “Chi chiamate come traduttore simultaneo?”. Un altro spettatore ironizza: “Gli ospiti che fanno perdere pubblico è meglio non annunciarli con questo preavviso!”. Fazio, da parte sua, non ha replicato alle critiche e ha confermato che la puntata avrà anche altri ospiti di spicco, pur senza anticipare i nomi. Ma la notizia ha già polarizzato l’opinione pubblica, con l’hashtag #CheTempoCheFa ai primi posti tra le tendenze.
Un ritorno che divide
La presenza di Elly Schlein nel salotto di Fazio arriva in un momento cruciale per la segretaria, che secondo i sondaggi sta ancora cercando di rilanciare l’immagine del Pd e recuperare consenso tra gli elettori. Il talk show potrebbe essere un’occasione per parlare direttamente al pubblico più ampio, ma il rischio di nuove polemiche è dietro l’angolo. Come scrive un utente, con amara ironia: “W Elly, la migliore sostenitrice di questo governo”.


