
Durante l’ultima puntata del programma televisivo che lo vede tra i protagonisti, Filippo Magnini non è riuscito a trattenere le lacrime. Un momento di forte emozione che ha colpito il pubblico e gli stessi colleghi in studio. L’ex campione di nuoto si è commosso parlando dell’amico e collega Massimiliano Rosolino, oggi co-conduttore dello show.
«Ognuno di noi combatte delle battaglie che non sappiamo. Lui non lo sa ma io voglio stargli vicino», ha detto Magnini, visibilmente scosso. Parole che hanno commosso lo studio e che solo ora trovano pieno significato.
Il riferimento, mai esplicitato ma evidente, era rivolto alla moglie di Rosolino, la ballerina Natalia Titova, che lo scorso giugno aveva raccontato pubblicamente di essere in cura per osteomielite, una grave infiammazione delle ossa causata da un batterio. «Ero una bambina molto piccola quando ho iniziato a ballare. Non sentivo dolore e per me non c’era problema nel ballare – aveva spiegato Titova – semplicemente ho costruito senza saperlo un mio equilibrio fin da subito, in modo da non sforzare troppo la gamba».
Una testimonianza toccante che aveva colpito profondamente Magnini, legato da un sincero rapporto di amicizia con Rosolino. Ed è proprio pensando a quella lotta silenziosa che il nuotatore ha ceduto all’emozione in diretta: un gesto autentico, che ha svelato la profonda umanità dietro il sorriso di chi, come lui, è abituato a mostrarsi forte ma non dimentica mai la fragilità che accomuna tutti.


