
Un momento di imbarazzo in diretta ha sorpreso pubblico e ospiti di Tv Talk, il programma di Rai 3 che ogni settimana analizza i linguaggi e i protagonisti della televisione italiana. Durante l’ultima puntata andata in onda nel fine settimana, una battuta su Silvia Toffanin ha improvvisamente raffreddato l’atmosfera in studio, lasciando per qualche secondo tutti senza parole.
L’episodio si è verificato mentre si discuteva del nuovo GialappaShow di TV8. Dopo la presentazione di un servizio curato da Mia Ceran, che mostrava Ubaldo Pantani nei panni di Pier Silvio Berlusconi e Brenda Lodigiani in quelli di Silvia Toffanin, la conversazione è scivolata sulle parodie televisive. È stato allora che la giornalista Grazia Sambruna ha pronunciato un commento ironico che ha immediatamente gelato lo studio.
La battuta che ha spiazzato lo studio
“Menomale Pier Silvio c’è al GialappaShow, è veramente una parodia meravigliosa, perfetta, più reale dell’originale secondo me. E poi è un ottimo modo per togliersi un piccolo sassolino dalle scarpe da parte dei Gialappi per antichi dissapori, ovvero la storia del passaggio di Max Giusti a Mediaset. Chissà come hanno preso i Gialappi?”, ha detto Sambruna. Poi ha aggiunto la frase che ha fatto calare il silenzio: “Parrebbe bene avendo fatto fare a Pantani la parodia di Pier Silvio e a Brenda Lodigiani una meravigliosa Silvia Toffanin che con Verissimo è riuscita a fare il miracolo, ovvero regalare una personalità a Silvia Toffanin”.

Il commento ha provocato un evidente momento di disagio. Anche la comica Michela Giraud, presente tra gli ospiti, è rimasta per qualche istante senza parole. Con la sua consueta ironia ha poi cercato di stemperare la tensione con una battuta, permettendo al dibattito di riprendere tono. Tuttavia, la scena non è passata inosservata ai telespettatori, che hanno subito commentato l’accaduto sui social.
Le reazioni e il chiarimento sui social

Il giorno successivo, Grazia Sambruna è tornata sull’argomento con un post pubblicato sui propri profili social. La giornalista ha condiviso il video del momento e ha scritto con ironia: “Buongiorno, ieri pomeriggio sono tornata a far danni a Tv Talk. In merito al grandioso ritorno del GialappaShow tenevo cose da dire: tanti complimenti a Ubaldo Pantani per il suo Pier Silvio Berlusconi più reale dell’originale. Ma non sarà anche un modo da parte dei Gialappi di levarsi qualche sassolino dalle scarpe? Per via di antichi dissapori vs Mediaset, ma pure per il fresco passaggio di Max Giusti (l’anno scorso con loro) al Biscione”.
Il messaggio della giornalista

Nel suo messaggio, Sambruna ha ripreso anche la parte più discussa del suo intervento televisivo, scrivendo: “Beh, bene direi: arricchiscono pure il carico con la splendida Brenda Lodigiani che con la parodia di Verissimo riesce a fare il miracolo: regalare una personalità a Silvia Toffanin. Un bacio in fronte alla democrazia cristiana e qualora non dovessimo rivederci buon pomeriggio, buonasera e buonanotte. Sempre in punta di fioretto, perfino dentro alla tv, su Rai3 – e ogni volta è bellissimo tornare a casa, grazie!”.
L’episodio ha generato un acceso dibattito, tra chi ha trovato la battuta eccessiva e chi invece l’ha interpretata come semplice satira televisiva. Di certo, il momento ha confermato quanto Tv Talk resti un osservatorio privilegiato sui meccanismi e sulle sensibilità del piccolo schermo italiano.


