Vai al contenuto

Ballando con le stelle, calano gli ascolti e cresce la tensione: Barbara D’Urso al centro delle polemiche

Pubblicato: 27/10/2025 08:49

Ballando con le stelle attraversa un momento delicato. Gli ascolti della quinta puntata, trasmessa sabato sera su Rai 1, non hanno raggiunto i risultati attesi. Il programma di Milly Carlucci, pur mantenendo un pubblico affezionato, fatica a reggere la concorrenza del sabato sera contro il successo consolidato di “Tú sí que vales” su Canale 5, che continua a dominare in termini di share. Coreografie curate, storie dei concorrenti e ospiti speciali non bastano più: la media sotto i 3 milioni di spettatori fa suonare un campanello d’allarme nei corridoi Rai.

La puntata non ha convinto nemmeno la critica. Molti commentatori hanno parlato di una certa stanchezza nelle dinamiche e di una giuria che, pur mantenendo toni accesi, non riesce più a sorprendere. Sui social, come sempre, si è acceso il dibattito: c’è chi chiede a Milly Carlucci di rinnovare il format e chi invece difende la tradizione del programma. Tra i concorrenti, però, l’attenzione è tutta su Barbara D’Urso, protagonista più per il confronto con Selvaggia Lucarelli che per la sua esibizione.

Il confronto acceso e il ruolo dei social

Barbara D’Urso durante una puntata di Ballando con le stelle

Lo scontro tra la conduttrice napoletana e la giornalista ha monopolizzato la discussione, diventando argomento di talk show e social network. I telespettatori si sono divisi: da un lato chi accusa la giurata di esagerare, dall’altro chi ritiene che la D’Urso non accetti facilmente le critiche. Nel frattempo, il calo di ascolti e le tensioni tra giuria e concorrenti rendono ogni puntata sempre più imprevedibile.

Mara Venier durante una puntata di Domenica In

Mara Venier difende Barbara D’Urso a Domenica In

I dati Auditel costringono la produzione a riflettere: lo show non è più l’appuntamento inarrestabile di un tempo. Anche la stampa specializzata sottolinea come, nonostante la professionalità di Milly Carlucci e dei maestri di ballo, Ballando con le stelle sembri aver perso quella scintilla che lo rendeva un evento imperdibile. Il pubblico appare distratto e, in questo clima, le polemiche diventano il vero motore del programma.

Mara Venier applaude durante Domenica In

Le parole di solidarietà della conduttrice veneta

Durante l’ultima puntata di Domenica In, Mara Venier ha espresso pubblicamente la sua vicinanza a Barbara D’Urso. “L’unica cosa che mi dispiace veramente Barbara, ci stai guardando, è che non ti vedo felice lì. Io avrei voluto vederti felice lì a divertirti e a ballare”, ha detto la conduttrice. E ancora: “Sei la più brava, nessuno è più brava! Non cadere nelle trappole e nei tranelli, questa è la verità. Una donna della nostra età che balla in quella maniera! Bisogna dare i giudizi su quello, hanno commentato pure i vestiti, dai..”. Parole che molti hanno interpretato come un chiaro messaggio di difesa nei confronti della collega, quasi a suggerire che qualcuno la voglia fuori dal programma.

Le dichiarazioni della Venier, accolte da un lungo applauso, sono apparse come un gesto di affetto e solidarietà. Dopo essere stata definita “il trash fatto persona”, la D’Urso aveva risposto con un secco “Poverina, non vale la pena parlare con te”, scatenando reazioni contrastanti. La Venier, invece, ha preferito richiamare alla solidarietà femminile e al valore di chi, anche dopo anni di carriera, decide di rimettersi in gioco.

Il sostegno sui social e la replica ironica di Barbara D’Urso

Il video del momento è stato ricondiviso da Barbara D’Urso su Instagram, accompagnato da una pioggia di cuori rossi in segno di gratitudine. In studio, anche Fabio Canino ha commentato l’episodio legato agli abiti: “Non ho commentato perché non avevo nemmeno sentito l’osservazione”, ha spiegato con ironia, aggiungendo che, essendo sordo, non avrebbe potuto udire quanto detto in diretta.

Con il suo consueto spirito, Barbara D’Urso ha poi chiarito la vicenda con autoironia. In diretta aveva già accennato ai problemi con il costume, ma su Instagram ha raccontato l’accaduto con una battuta: “Ballare con un abito (stupendo) che cade al minimo movimento: fatto”. Una frase che ha fatto sorridere i fan e che riassume la sua capacità di trasformare ogni imprevisto in spettacolo. Intanto, sui social, i sostenitori non la lasciano sola: “La vogliono cacciare per far vincere la Fialdini, è chiaro”. E ancora: “Barbara, resisti, non darla vinta a quei bulli: siamo con te”.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure