
Un grave incidente stradale ha provocato la morte di un uomo nella serata di ieri, in un tratto di una delle principali arterie del Nord-Est. Le prime segnalazioni sono arrivate alle centrali operative intorno all’ora di cena, quando diversi automobilisti hanno riferito di aver visto un corpo a terra lungo la carreggiata. I soccorsi sono stati immediatamente inviati sul posto, ma purtroppo ogni tentativo di rianimazione si è rivelato inutile.
Secondo una prima ricostruzione, la vittima si trovava in sella alla sua bicicletta quando è stata travolta da un mezzo in corsa che non si è fermato a prestare soccorso. Le indagini si sono concentrate sin da subito sull’identificazione del veicolo pirata, mentre la zona veniva transennata per consentire i rilievi e il recupero dei resti del mezzo distrutto.
Il dramma sulla statale Pontebbana
L’incidente è avvenuto lungo la statale 13 Pontebbana, nei pressi del Ponte della Delizia, nel comune di Codroipo. La vittima, un bracciante agricolo di origine straniera, era residente nella zona e, secondo quanto emerso, indossava un giubbino ad alta visibilità. Questo dettaglio fa pensare che la scarsa illuminazione o la disattenzione del conducente abbiano avuto un ruolo determinante nel tragico impatto.
Sul luogo del sinistro sono intervenuti i sanitari del 118 e l’elisoccorso, ma per l’uomo non c’è stato nulla da fare: è morto sul colpo. Le forze dell’ordine hanno raccolto i primi elementi e ascoltato alcuni testimoni, uno dei quali avrebbe visto un furgone allontanarsi a grande velocità subito dopo l’incidente.
Le indagini e la caccia al pirata
Gli agenti, analizzando le telecamere di sorveglianza della zona, hanno individuato un furgone compatibile con la dinamica dei fatti, ripreso mentre trascinava una bicicletta nella parte anteriore. Poco dopo, gli investigatori hanno rinvenuto la carcassa del mezzo a pedali nascosta in un tombino a diversi chilometri di distanza dal punto dell’impatto.
Le indagini proseguono per identificare il conducente e chiarire ogni dettaglio di quanto accaduto. Gli inquirenti non escludono che il responsabile si sia accorto dell’urto e abbia scelto deliberatamente di fuggire, aggravando così la sua posizione.
L’episodio ha scosso profondamente la comunità locale, dove la vittima era conosciuta come una persona riservata e dedita al lavoro. Il tratto della Pontebbana teatro del tragico evento è già noto per la sua pericolosità, e non è la prima volta che viene segnalato per incidenti simili, spesso legati all’alta velocità e alla scarsa visibilità notturna.


