Vai al contenuto

“Putin ha missili giganteschi, ma loro…”. Fiorello, la battuta fa infuriare i napoletani: cos’ha detto!

Pubblicato: 27/10/2025 17:01

Fiorello apre la seconda settimana de La Pennicanza – il suo programma radiofonico con Fabrizio Biggio, in onda dal lunedì al venerdì su Rai Radio2 alle 13:45 – con la solita verve irresistibile, partendo dalla cronaca estera. “Putin ha lanciato un super missile, capace di fare il giro del mondo. Praticamente lo lanci a Mosca e ti torna a Mosca: Putin, ma allora sei un cretino!”, ironizza lo showman, scatenando la risata generale. Poi rilancia con una battuta tutta napoletana: “A Napoli protestano: non è vero che Putin è stato il primo! Noi un missile così l’avevamo già lanciato a Capodanno!”. Una battuta che (come il missile) ha fatto il giro dei social raccogliendo tanti consensi e altrettanti rammarichi. La battuta infatti è stata ritenuta da molti estremamente antimeridionalista e di cattivo gusto.

Politica, gossip e colpi di scena

Dopo la politica internazionale, il conduttore passa all’attualità italiana. “Elezioni M5S, Giuseppe Conte confermato… era l’unico candidato!”, scherza Fiorello, che poi aggiunge: “Anzi no, c’erano anche altri nomi: Voldemort, Gandalf e Legolas!”. Proprio su quest’ultimo personaggio, aggiunge con ironia cinefila: “Lo interpretava Orlando Bloom, ex di Katy Perry, che ieri è stata vista a un concerto con il ministro Trudeau, non quello dei peluche! È come vedere Elodie mano nella mano con Monti a un concerto di Lazza!”.

Jannik Sinner e la stoccata a Vespa

Non poteva mancare la cronaca sportiva, con il consueto siparietto dedicato alla “famiglia Sinner”. Nel finto collegamento telefonico, risponde come sempre Mark, fratello di Jannik, mentre in sottofondo si sentono i festeggiamenti per la vittoria di Vienna. “I commenti di Bruno Vespa? Jannik perdona, io no. Sto andando a Roma, andrò in via Teulada, in ascensore, e scriverò un insulto che Vespa non può digerire… “Vespa compagno”!”, dice l’immaginario Mark, scatenando un’altra risata corale.

Giochi radiofonici e anticipazioni Rai

Nella parte finale del programma, Fiorello lancia la versione radiofonica di Affari Tuoi: “È la versione radiofonica di Affari Tuoi, più semplice. Mandiamo tre pacchi a un radioascoltatore onesto, abbonato Rai, e in uno ci sono 300mila euro. E se li aprono prima? No, noi ci fidiamo del pacco… e dei nostri ascoltatori!”.

Chiude con un’anteprima sui palinsesti Rai: “A gennaio torna “Ok, il prezzo giusto”. Poi “Non è mai troppo tardi”, e a febbraio arrivano “A come Agricoltura” e “Nord chiama Sud”!”. Anche questa volta, Fiorello riesce a mescolare leggerezza, sarcasmo e spettacolo, confermandosi il re dell’intrattenimento radiofonico.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2025 18:15

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure