
Una sorpresa amara per i lettori di Mauro Corona. Lo scrittore e alpinista friulano ha denunciato sui suoi canali social un grave errore nella prima edizione del suo nuovo romanzo, “I sentieri degli aghi di pino”, pubblicato da Mondadori il 21 ottobre.
Nel post condiviso con i suoi follower, Corona ha spiegato con amarezza che nel volume manca un intero capitolo, precisamente a pagina 106. Un difetto di stampa che ha lasciato di stucco sia l’autore che i tanti appassionati che avevano acquistato il libro appena uscito in libreria.
«La notizia poteva essere lieta, se nel libro non mancasse un intero capitolo», scrive lo scrittore, aggiungendo con la sua consueta ironia amara: «Non vi dico il mio stato d’animo, conterebbe poco e vi spaventerebbe». Parole che tradiscono la grande delusione per un errore che rischia di compromettere l’esordio del nuovo romanzo.

Mauro Corona, noto per il suo linguaggio diretto e schietto, ha voluto soprattutto rivolgersi ai suoi lettori, chiedendo loro scusa per l’inconveniente. «Quello che mi preme è scusarmi con i miei lettori», ha scritto, sottolineando di non voler scaricare la responsabilità su altri, ma di pretendere una rapida soluzione.
L’autore ha poi espresso tutta la sua indignazione per l’accaduto, definendolo «un madornale, scandaloso errore». Una presa di posizione ferma nei confronti della casa editrice Mondadori, alla quale chiede un intervento immediato per porre rimedio alla vicenda.
«Spero, anzi esigo – ha dichiarato – che la casa editrice rimedi presto e ristampi il testo completo, con tutti i capitoli», ha scritto Corona nel suo messaggio pubblico, che in poche ore ha raccolto centinaia di commenti di solidarietà da parte dei lettori.
Lo scrittore ha inoltre chiesto che la Mondadori provveda a rimborsare o sostituire tutte le copie difettose già vendute. «Rifonda coloro che hanno comprato un libro mutilato con una copia, speriamo stavolta, completa», ha aggiunto, ribadendo la necessità di rispettare il pubblico che lo segue da anni.
La polemica ha subito acceso il dibattito sui social, dove in molti hanno espresso comprensione per l’autore, ma anche stupore per un errore di questo tipo in una grande casa editrice. Alcuni fan hanno segnalato di aver riscontrato lo stesso problema nelle loro copie, chiedendo aggiornamenti sulla ristampa.
Nonostante l’incidente, Mauro Corona ha ribadito il suo rapporto di fiducia con i lettori e ha assicurato che l’errore verrà presto corretto. «Rinnovo le mie scuse a tutti», ha concluso lo scrittore, che intanto continua a lavorare alla promozione de “I sentieri degli aghi di pino”, un romanzo che, capitolo mancante a parte, promette di essere uno dei più intensi della sua produzione recente.


