
La sorpresa arriva già al primo turno del Masters 1000 Parigi. Carlos Alcaraz, testa di serie numero uno, è stato eliminato da Cameron Norrie con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-4, al termine di un match in cui lo spagnolo è apparso irriconoscibile. Una partita nervosa, ricca di errori non forzati, e mai realmente nelle sue mani nonostante la conquista del primo set.
In conferenza stampa, il numero uno del mondo non ha nascosto le difficoltà: «Semplicemente non mi sono sentito a mio agio in campo oggi. Ho commesso molti errori, non avevo buone sensazioni». Alcaraz ha anche riconosciuto i meriti dell’avversario: «Norrie ha giocato un tennis davvero solido, credo che questa sia stata la chiave. Non mi ha lasciato spazio per rientrare nel match».
La sconfitta risulta ancor più sorprendente perché lo spagnolo aveva deciso di fermarsi la settimana precedente, saltando Shanghai per prepararsi proprio a questo appuntamento. «Mi ero allenato bene, ero arrivato qui con fiducia. Ma oggi, anche quando ho vinto il primo set, ho avvertito che qualcosa non funzionava. Nel secondo ho provato a reagire, ma è andata peggio».
Adesso lo sguardo si sposta agli ultimi due obiettivi stagionali: le ATP Finals di Torino e la Coppa Davis. Due appuntamenti in cui Alcaraz vuole cambiare passo: «Voglio solo tornare a casa, allenarmi e assicurarmi che una giornata così non si ripeta. Mi sento bene fisicamente, meglio rispetto agli scorsi anni. Non capisco cosa sia successo, ma so che prima o poi riuscirò a esprimere un grande tennis anche a Parigi».


