
La Farnesina, insieme all’Ambasciata italiana al Cairo, sta monitorando la situazione a Luxor, dove sul Nilo ha preso fuoco la nave da crociera ‘Empress’ con a bordo circa 60 italiani, che al momento risultano in buone condizioni. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è costantemente informato e segue l’evoluzione dell’incendio in raccordo con le autorità locali.
Per emergenze o segnalazioni, la Farnesina invita a contattare l’Ambasciata italiana al Cairo al +20 1006690079, l’Unità di Crisi al +39 0636225 o via mail a [email protected]. Le verifiche proseguono per assicurare la piena assistenza ai connazionali coinvolti.
Come stanno gli italiani coinvolti
“Verso le 19 le guide a bordo della nave Empress hanno segnalato un incendio scoppiato nelle cucine di bordo, nei ponti più bassi. Lo staff della nave ha attivato immediatamente l’allarme e hanno cominciato a portare i passeggeri sul ponte più alto. Nel frattempo la nave è stata portata verso la riva, per permettere lo sbarco. Inoltre hanno usato le uscite di emergenza per segnalare alle altre imbarcazioni di tenersi lontane”. Lo fa sapere all’Adnkronos il tour operator Corsini Travels, una delle compagnie che sta assistendo i passeggeri a bordo della nave Empress che ha subito un incendio a bordo mentre navigava sul Nilo, nei pressi della città di Luxor. «I nostri clienti, un’ottantina di italiani, sono tutti in salvo. Hanno perso ovviamente i loro documenti, rimasti a bordo della Empress»,

