Vai al contenuto

“Numero smisurato di coltellate”. Mostruoso femminicidio in Italia, chi era Jessica Stapazzolo. La tragedia prevedibile

Pubblicato: 28/10/2025 10:45

Si chiama Jessica Stapazzolo Custodio de Lima la donna trovata senza vita a Castelnuovo del Garda. Aveva 33 anni ed era originaria del Brasile, come anche il suo compagno, Reis Pedroso Douglas, 41 anni, oggi accusato del suo omicidio. L’uomo, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, l’avrebbe colpita «con un numero imprecisato, ma comunque smisurato di coltellate», trasformando un dramma domestico in un brutale femminicidio.

Le prime segnalazioni e l’intervento dei carabinieri

A lanciare l’allarme sono stati alcuni amici della vittima, preoccupati perché da sabato non riuscivano più a contattarla. Conoscendo la difficile situazione che Jessica viveva tra le mura di casa, hanno immediatamente temuto il peggio. Secondo le prime ricostruzioni, la relazione tra i due era segnata da tensioni continue e precedenti episodi di maltrattamenti, tanto che la donna aveva già perso l’affidamento della figlia nata da una precedente relazione. Gli amici, consapevoli di quel contesto di violenza, non hanno esitato ad avvisare le forze dell’ordine.

Quando i carabinieri sono intervenuti nell’appartamento di via Silvio Pellico 13, a Castelnuovo del Garda, hanno fatto una scoperta agghiacciante. Jessica era riversa a terra, senza vita, con il corpo devastato da numerose ferite da arma da taglio. L’abitazione, che condivideva con Douglas da circa un anno e mezzo, mostrava segni evidenti di colluttazione, a conferma della violenza esplosa poco prima del decesso.

La fuga e l’arresto del sospettato

Al momento dell’irruzione, Reis Pedroso Douglas non era in casa. Gli investigatori hanno però rapidamente ricostruito i suoi movimenti, riuscendo a intercettarlo e fermarlo poco dopo. È stato arrestato come principale – e al momento unico – sospettato dell’omicidio. Gli inquirenti stanno ora cercando di ricostruire le ore precedenti al delitto per capire cosa abbia scatenato la furia dell’uomo.

Nel frattempo, all’interno dell’abitazione sono in corso i rilievi scientifici dei Ris, indispensabili per chiarire dinamica e tempi dell’aggressione. Sarà poi il medico legale a determinare con precisione l’orario del decesso e a fornire ulteriori elementi utili all’indagine.

Un caso che scuote profondamente la comunità locale e riaccende l’attenzione sulla piaga dei femminicidi, troppo spesso annunciati da segnali ignorati o sottovalutati. Jessica Stapazzolo Custodio de Lima, ricordata dai conoscenti come una donna solare e gentile, è l’ennesima vittima di una violenza che non dovrebbe mai trovare spazio tra le mura di casa.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2025 12:03

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure