Vai al contenuto

“Perchè è andata a Belve”. Maria De Filippi, tutti se lo stanno chiedendo. C’entra Barbara D’Urso

Pubblicato: 29/10/2025 15:09

La partecipazione di Maria De Filippi al programma di Francesca Fagnani, Belve, ha scatenato un’ondata di curiosità e dibattito nel panorama televisivo italiano. Il suo ruolo, a dir poco inusuale e inaspettato, ha sollevato interrogativi sul reale motivo di questa scelta, soprattutto considerando la sua rarissima disponibilità a comparire in programmi esterni al circuito Mediaset, per giunta su una rete Rai.

La realtà dei fatti è che la “Queen Mary” è apparsa in una veste completamente inedita, ovvero quella di intervistatrice, rivolgendo una domanda a puntata alla conduttrice Francesca Fagnani stessa, in un’ironica inversione dei ruoli. Questa breve ma incisiva apparizione, spezzettata in diverse puntate, ha immediatamente catalizzato l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori.

Il ruolo di Maria De Filippi e il fattore Auditel

L’intervento della De Filippi, sebbene di pochi minuti e registrato in collegamento, è diventato il vero e proprio colpo di scena della nuova edizione di Belve. Nelle passate stagioni, un segmento fisso e molto apprezzato era quello dedicato alla stand-up comedy, affidato a comici di talento. È plausibile che il ruolo di Maria De Filippi sia stato concepito per occupare, o quantomeno sostituire, quello spazio, donando al programma un elemento di novità e prestigio ancora maggiore.

La ragione più evidente e ovvia dietro questa mossa risiede nella ricerca di un boost di ascolti. L’influenza mediatica e la fedeltà del pubblico di Maria De Filippi sono notorie; la sua sola presenza, anche in un ruolo marginale e di rovesciamento, è in grado di generare un interesse spropositato e di attirare telespettatori abituali dei suoi programmi su Canale 5. Portare un volto così potente della televisione italiana sulla seconda rete Rai è senza dubbio una vittoria clamorosa per Francesca Fagnani e un notevole investimento per la rete, un “colpaccio” mediatico destinato a far parlare per l’intera durata della stagione.

L’ipotesi sul web: una mossa anti-Barbarella?

Parallelamente alle ragioni strettamente legate all’audience, sul web e sui social network ha iniziato a circolare una teoria più intrigante e suggestiva, che tirerebbe in ballo un altro personaggio iconico della televisione: Barbara d’Urso. È fondamentale sottolineare che questa è unicamente una voce non ufficiale e un’ipotesi diffusa dagli utenti, ma che ha trovato terreno fertile nel pettegolezzo online. Da tempo, infatti, si vocifera di una possibile ospitata di Barbara d’Urso a Belve, evento che, dato il carattere tagliente delle interviste di Fagnani, sarebbe senza dubbio un momento televisivo imperdibile.

Tuttavia, è risaputo che i rapporti tra Maria De Filippi e Barbara d’Urso non siano idilliaci al momento. L’ipotesi che circola, quindi, è che la presenza fissa e diluita in tutte le puntate di Maria De Filippi possa servire da impedimento o da deterrente per l’ospitata della d’Urso. Sebbene appaia come una trama quasi da “telenovela”, l’idea di una strategia volta a evitare l’incontro o la compresenza in palinsesto delle due regine di Mediaset, per quanto in programmi diversi e su reti opposte, è un elemento che aggiunge mistero e fascino alla discussione sul ruolo della De Filippi. In attesa di eventuali chiarimenti ufficiali, le congetture su Auditel, prestigio televisivo e possibili rivalità nel dietro le quinte continuano ad animare il dibattito.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure