Vai al contenuto

“Datti una calmata”. Uomini e Donne, Maria De Filippi fuori di sé: l’attacco clamoroso alla dama

Pubblicato: 30/10/2025 17:22
ued maria de filippi fuori di sé attacco dama

La puntata di Uomini e Donne si è aperta con l’ennesimo faccia a faccia tra Federico Mastrostefano e Agnese. Lei non riesce a capacitarsi del fatto che il cavaliere non provi attrazione nei suoi confronti e il confronto si è acceso fino a chiamare in causa Maria De Filippi, che è intervenuta in modo deciso. La conduttrice ha ricordato come possa capitare a chiunque, anche alle donne considerate molto belle, di non piacere a qualcuno, per poi esprimere un netto dissenso su quanto detto dalla dama nel post puntata.

“Io ho visto il vostro post puntata e avevo deciso di non mandarlo in onda per protezione tua, ma adesso spero che la regia lo mandi. Tu dici a Federico “Adesso che non ci sono più io capisci quando una donna ha valore rispetto ad altre che stanno lì”. L’ho trovato tremendo”. Parole che hanno spinto la presentatrice a chiedere la messa in onda della clip, ritenendo necessario ristabilire il perimetro del rispetto in studio e tra i protagonisti del parterre.

ued maria de filippi fuori di sé attacco dama

Lo scontro in studio e la clip incriminata

La dama ha provato a spiegare il proprio punto di vista, ma la padrona di casa non ha arretrato di un passo: “Dici certe cose su una che non conosci. Che ne sai? Forse ha 100 volte valore più di te (si riferisce a Erika). Datti una calmata”. Il richiamo è stato netto, a tutela anche di Erika, tirata in ballo da considerazioni ritenute gratuite e sproporzionate rispetto a una conoscenza appena avviata.

A quel punto Maria De Filippi ha mandato in onda la clip del confronto post puntata tra Federico Mastrostefano e Agnese. Dalle immagini è emersa una sequenza di giudizi poco lusinghieri rivolti a Erika; una volta terminata la messa in onda, la conduttrice è tornata alla carica: “Svilisce Erika. Gli dici “Ti piace vincere facile, vai con quella lì”. Dico, ma caspita. Chi sei? Non volevo neppure mandarlo in onda”. Una presa di posizione dura, con cui la presentatrice ha segnalato il limite oltre il quale, nel talk, non si dovrebbe andare.

ued maria de filippi fuori di sé attacco dama

La difesa di Agnese e il finale a sorpresa

Messa alle strette, Agnese ha provato a riformulare: “Ne ho fatto un discorso caratteriale”. Ma per Maria De Filippi resta incomprensibile come si possa giudicare il carattere di una persona che non si conosce davvero; il tema, per la conduttrice, non è solo la gelosia, ma la qualità delle parole utilizzate davanti alle telecamere e al pubblico di Canale 5.

La dama ha allora ribattuto di essersi esposta così perché ha percepito Erika “più docile”, scatenando la reazione ironica della presentatrice, che l’ha incalzata: “Ma tu chi sei per vederla più docile Agnese?”. Una domanda retorica che ha congelato lo studio e ha rimesso al centro l’esigenza di misura nel porgere giudizi, soprattutto quando si è all’inizio di una conoscenza e ogni sfumatura può essere fraintesa.

Nel prosieguo del confronto Agnese ha ammesso che certi scatti emotivi le scappano perché prova ancora interesse per Federico Mastrostefano. Dal canto suo, il cavaliere ha confermato l’intenzione di proseguire la conoscenza, aprendo a un possibile reset dopo l’ennesima mareggiata. Il clima si è stemperato con un ballo al centro dello studio, gesto simbolico per provare a ricucire una trama che, tra clip, commenti e repliche a caldo, rischiava di sfilacciarsi definitivamente.

Nel bilancio di puntata resta il monito di Maria De Filippi: l’attrazione non si impone e il rispetto va salvaguardato anche quando bruciano delusione e orgoglio. La dinamica tra Agnese, Federico ed Erika continuerà con ogni probabilità a tenere banco nelle prossime registrazioni, tra nuove esterne e chiarimenti, mentre il pubblico si divide sui social tra chi difende la franchezza della dama e chi applaude il richiamo della conduttrice. In un format che vive di parole, il confine tra verità personale e misura è sottile: e a Uomini e Donne la linea l’ha tracciata, ancora una volta, la padrona di casa.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure