Vai al contenuto

Greta Thunberg e l’Italia, la notizia è appena arrivata! Dove la vedremo

Pubblicato: 30/10/2025 16:30

Greta Thunberg sarà ospite di Fabio Fazio nella puntata di “Che Tempo Che Fa” in onda domenica 2 novembre sul canale Nove, a partire dalle 19.30. L’annuncio è arrivato dallo stesso conduttore attraverso i suoi canali social ufficiali, dove ha definito l’attivista “il simbolo globale della lotta per il clima e dell’impegno per la pace”.

L’arrivo di Thunberg in Italia rappresenta uno degli eventi più attesi della nuova stagione del programma di Fazio, che da sempre dedica ampio spazio ai temi ambientali e sociali. L’intervista, secondo le anticipazioni, toccherà le battaglie che hanno reso celebre la giovane svedese e le sue recenti esperienze internazionali.

Nata a Stoccolma nel 2003, Greta Thunberg è diventata famosa in tutto il mondo per aver dato vita, a soli 15 anni, al movimento degli scioperi scolastici per il clima, poi ribattezzato Fridays for Future. La sua protesta solitaria davanti al Parlamento svedese si è trasformata in un’onda globale che ha coinvolto milioni di giovani.

Nel corso degli anni, Thunberg è intervenuta in assemblee internazionali, conferenze ONU e vertici sul clima, diventando una delle voci più influenti nel dibattito sull’emergenza ambientale e sulla necessità di azioni concrete contro il cambiamento climatico.

Negli ultimi mesi, l’attivista è tornata al centro dell’attenzione per la sua partecipazione alla Gaza Freedom Flotilla, la missione navale organizzata da attivisti di diversi Paesi per rompere il blocco della Striscia di Gaza. L’iniziativa, nata con finalità umanitarie, è stata fermata dalle autorità israeliane.

Lo scorso settembre, diverse navi della Flotilla sono state intercettate e costrette ad attraccare in un porto israeliano. Tra i passeggeri c’era anche Greta Thunberg, che ha raccontato di essere stata fermata e trasferita in carcere insieme ad altri attivisti internazionali.

In un’intervista successiva, Thunberg ha denunciato di aver subito violenze e umiliazioni durante la detenzione. “Mi hanno insultata, gettata a terra e presa a calci”, ha raccontato. “Mi trascinavano in un angolo dicendo: ‘Un posto speciale per una signora speciale’. Avevano persino imparato frasi in svedese per insultarmi.”

Secondo la testimonianza dell’attivista, i militari israeliani l’avrebbero anche filmata e spogliata, in quella che lei stessa ha definito “un’umiliazione pianificata”. Le sue parole hanno suscitato reazioni internazionali e richieste di chiarimenti da parte di diverse organizzazioni per i diritti umani.

La presenza di Greta Thunberg a “Che Tempo Che Fa” offrirà dunque l’occasione per ripercorrere non solo la sua storia personale e attivista, ma anche i momenti più controversi della sua recente esperienza in Medio Oriente. Un’intervista che si preannuncia intensa e destinata a far discutere.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure