
Un senso di angoscia e speranza accompagna in queste ore una famiglia che non smette di cercare risposte. La scomparsa improvvisa di un giovane ha gettato nel panico amici, conoscenti e un’intera comunità che si è mobilitata condividendo appelli e fotografie nel tentativo di riportarlo a casa. Le ricerche continuano senza sosta, coordinate dalle forze dell’ordine e dai volontari che stanno perlustrando ogni zona possibile, anche con l’aiuto dei cani molecolari.
Il silenzio del telefono e l’assenza di qualsiasi segnale rendono la situazione ancora più difficile da sopportare. I familiari, distrutti dall’attesa, chiedono soltanto di poterlo riabbracciare, mentre le indagini proseguono per ricostruire i movimenti delle ultime ore prima della sparizione.
L’appello dei genitori di Ivan Shaurli
«Aiutateci a ritrovare Ivan» è il grido di dolore dei genitori di Ivan Shaurli, 25 anni, scomparso nel nulla martedì 28 ottobre dopo essere uscito di casa senza portare con sé né telefono, né documenti, né denaro. Il giovane viveva con la madre in località Passons, frazione di Pasian di Prato, in provincia di Udine.
La famiglia ha spiegato che Ivan aveva recentemente attraversato un periodo difficile. Dopo aver trascorso due anni in una comunità, era da poco tornato a casa, turbato da un lutto che lo aveva profondamente segnato. «In comunità ci avevano detto che stava respirando un’aria un po’ triste e che era meglio tornasse a casa, quindi siamo andati a prenderlo venerdì scorso», ha raccontato la madre durante la trasmissione Chi l’ha visto?, lanciando un accorato appello pubblico.
Le ultime ore prima della scomparsa
La sera di martedì, Ivan aveva detto alla madre che sarebbe andato a trovare il padre, che vive poco distante, nello stesso paese. Un tragitto breve, che avrebbe percorso a piedi. Dopo un saluto con il genitore, avvenuto intorno alle 21:30, il giovane si è allontanato e da allora non si hanno più sue notizie. Da quel momento sono iniziate le ricerche, ma finora senza alcun risultato. «Affronteremo le cose insieme con tranquillità, vogliamo solo il tuo bene e ti aspettiamo», ha detto la madre, visibilmente commossa.
L’identikit e le ricerche
Ivan è descritto come alto circa un metro e ottantacinque, con occhi e capelli castani e fisico longilineo. Al momento della scomparsa indossava un giubbotto nero imbottito, pantaloni del pigiama blu con righe bianche verticali, scarpe da ginnastica bianche e un cappello di lana scuro. Chiunque abbia notizie o avvistamenti è invitato a contattare immediatamente le forze dell’ordine. Ogni dettaglio potrebbe essere decisivo per riportare Ivan a casa e porre fine a questa angosciante attesa.


