
Nuovo colpo di scena nel caso Garlasco, la vicenda che da anni tiene alta l’attenzione dell’opinione pubblica. Mentre l’indagine sull’omicidio di Chiara Poggi prosegue, emergono nuovi dettagli anche sul fronte della presunta corruzione giudiziaria che coinvolgerebbe Giuseppe Sempio, padre di Andrea, già finito nel mirino degli inquirenti. Un intreccio che si fa sempre più complesso, e che continua a riempire i talk show e le pagine dei social.
Nel frattempo, a gettare benzina sul fuoco mediatico è stato Antonio De Rensis, avvocato di Alberto Stasi, che a ‘Mattino Cinque’ ha lasciato intendere che la storia potrebbe riservare ancora sorprese. Senza entrare nei dettagli, il legale ha scelto parole enigmatiche, capaci di riaccendere la curiosità del pubblico e degli addetti ai lavori.
Le parole che fanno tremare il caso
“All’inizio di settembre io parlai di autunno caldo”, ha dichiarato De Rensis, aggiungendo: “Credo che l’autunno sia appena iniziato…”. Un messaggio che ha il sapore di un avvertimento e che sembra anticipare nuovi sviluppi imminenti. Già la sera precedente, ospite a CartaBianca con Bianca Berlinguer, l’avvocato aveva lasciato trapelare un’altra frase destinata a far discutere: “Credo che entro dicembre avremo notizie piuttosto importanti”.
Parlando poi di Alberto Stasi, condannato a 16 anni per l’omicidio di Chiara Poggi, De Rensis ha raccontato: “Alberto cerca di razionalizzare tutto, anche per gestire reazioni contrastanti. Ha la paura di svegliarsi e di scoprire che è stato tutto un sogno, e la speranza di vedere affermata la propria estraneità”.

I social si infiammano: #Garlasco torna tra i trend
Le dichiarazioni di De Rensis hanno rapidamente conquistato il web. Su X (ex Twitter), l’hashtag #Garlasco è tornato in cima ai trend, con centinaia di utenti che si interrogano sul significato delle sue parole. C’è chi ipotizza che l’avvocato “sappia qualcosa di più” e chi, invece, invita alla prudenza. In ogni caso, il clima intorno al caso resta incandescente.
“Autunno caldo appena iniziato”
Il pensiero dell’avvocato De Rensis dopo il colpo di scena del padre di Andrea Sempio#Mattino5 pic.twitter.com/8o9OW5UJ6Q— Mattino5 (@mattino5) October 31, 2025
Le precisazioni della difesa di Sempio
Intanto, i legali di Andrea Sempio, gli avvocati Angela Taccia e Liberio Cataliotti, hanno voluto chiarire la posizione del loro assistito: “La nuova indagine riguarda fatti che si assumono avvenuti dieci anni dopo quello per cui è indagato il nostro assistito e che non vengono ascritti a lui neanche in ipotesi: non possono incidere e non incideranno sulla indagine su di lui”. I due professionisti hanno inoltre specificato di non voler commentare la posizione di Giuseppe Sempio, “in quanto non di loro competenza”.

Un’inchiesta che non si ferma
Secondo gli inquirenti, Giuseppe Sempio avrebbe versato tra i 20 e i 30 mila euro al pm Venditti nel febbraio 2017 per ottenere l’archiviazione dell’indagine sul figlio. Il fascicolo, aperto a Pavia, riguarda il reato di corruzione in atti giudiziari e comprende accertamenti tecnici irripetibili sui dispositivi sequestrati. Una storia che, a giudicare dall’intensità delle indagini, sembra ancora lontana dal suo epilogo.


Il caso Garlasco continua così a dividere, a emozionare e a tenere banco nel dibattito pubblico. E, come ha detto lo stesso De Rensis, “l’autunno è appena iniziato”…


