Vai al contenuto

Lorenzo Bonicelli torna a sorridere: il messaggio che emoziona i social

Pubblicato: 01/11/2025 11:33

La prima immagine di Lorenzo Bonicelli dopo il grave incidente alle Universiadi è un inno alla speranza e alla gratitudine. Il giovane ginnasta lombardo ha scelto i social per mostrarsi di nuovo, con la tuta della Nazionale, seduto in sedia a rotelle ma con un sorriso pieno di forza. A corredo, poche parole che dicono tutto: “Insieme a voi. Grazie”.

Bonicelli, la prima foto dopo l’infortunio e il saluto ai tifosi

Dopo mesi di sofferenza iniziati con il coma farmacologico e con un delicato intervento in Germania pwe ridurre la lussazione di una vertebrta, Bonicelli sta oggi seguendo la riabilitazione presso l’Unità Spinale del Niguarda di Milano. La sua foto è diventata in poche ore virale, raccogliendo migliaia di messaggi di affetto da parte di tifosi, colleghi e appassionati di ginnastica artistica.

Sostenuto da una raccolta fondi che ha superato i 170.000 euro, il giovane atleta continua il suo percorso di recupero con una determinazione straordinaria. Nelle settimane scorse aveva raccontato la sua nuova quotidianità con parole che hanno toccato il cuore di molti: “Se oggi mi guardo allo specchio, mi dico che sono fortunato”.

L’incidente alle Universiadi

L’incidente che ha cambiato la sua vita risale al 23 luglio, durante le qualificazioni di ginnastica artistica alle Universiadi. Nel tentativo di completare l’esercizio agli anelli, una caduta in uscita gli ha provocato una lesione cervicale. Operato d’urgenza in Germania, i medici hanno ridotto una sublussazione della quinta vertebra e praticato una tracheotomia per permettergli di respirare.

Dopo settimane in terapia intensiva, Lorenzo è stato trasferito a Milano il 7 agosto, dove ha iniziato la riabilitazione al Niguarda. Da allora, nonostante le difficoltà, non ha mai perso la voglia di lottare. La sua società, la Ghislanzoni Gal, ha avviato una campagna di raccolta fondi per sostenere le cure, ottenendo una risposta straordinaria da parte della comunità sportiva.

Tra i tanti messaggi di affetto, anche quello della campionessa Sofia Raffaeli, che dopo l’oro mondiale al cerchio gli ha dedicato la vittoria: “Siamo tutti con lui, spero torni presto a sorridere”.

Un ritorno atteso da tutti

Oggi quel sorriso è tornato. Nella foto che ha commosso i social si possono intuire la gratitudine, il coraggio e la voglia di riprendersi di un ragazzo che è passato dai volteggi in pedana a una lotta per la vita e per il suo futuro che ha coinvolto un Paese intero.

Lorenzo Bonicelli è tornato a sorridere, e le foto che ha postato sono diventate un simbolo di speranza per chiunque stia affrontando una battaglia difficile. Un esempio di come la forza interiore possa aiutare a non lasciarsi andare e a guardare al futuro con ottimismo, anche nelle condizioni più difficili.

Leggi anche:

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure