
Momenti di paura a Edolo, in provincia di Brescia, lunedì 3 novembre, quando un camion si è ribaltato ed è uscito di strada, finendo in un dirupo tra la vegetazione durante l’ora di pranzo. L’incidente ha subito allarmato i residenti e i passanti nella zona.
L’allarme è scattato poco dopo mezzogiorno, in località Mola, a circa 1700 metri di altitudine. Il mezzo pesante Edolo, adibito al trasporto materiali, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo su una strada di montagna ed è scivolato a valle per circa 200 metri, fermandosi tra alberi e cespugli.
Immediatamente è partita la macchina dei soccorsi: sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento locale e i sanitari del 118. Gli operatori hanno lavorato per mettere in sicurezza il veicolo e garantire la sicurezza della zona circostante.
Il camion ribaltato è stato stabilizzato dai pompieri, che hanno provveduto anche a verificare eventuali perdite di carburante e rischi per la viabilità. La zona è stata transennata per facilitare le operazioni di soccorso e di recupero del mezzo.

Secondo le prime informazioni, una persona è rimasta ferita nell’incidente. Le sue condizioni sono in fase di valutazione da parte del personale sanitario, intervenuto tempestivamente sul luogo dell’evento.
Le operazioni di recupero del camion si sono rivelate complesse a causa della posizione del veicolo, incastrato tra alberi e pendii scoscesi, ma i vigili del fuoco sono riusciti a metterlo in sicurezza senza ulteriori danni.
Sulle cause dell’incidente a Edolo sono in corso le indagini dei Carabinieri della locale stazione, che hanno effettuato i rilievi per ricostruire la dinamica dell’evento. Saranno analizzati anche eventuali fattori esterni, come condizioni della strada o problemi meccanici del mezzo.
Le autorità hanno invitato gli automobilisti a prestare attenzione lungo le strade di montagna della zona, dove la viabilità può risultare complicata soprattutto in caso di mezzi pesanti o condizioni atmosferiche avverse.
Le informazioni ufficiali sui feriti e sull’esito dell’incidente saranno aggiornate nelle prossime ore, non appena i soccorsi completeranno le operazioni di messa in sicurezza e di trasporto del camion e dei passeggeri coinvolti.


