
Dopo undici ore di angoscia, Octay Stroici è salvo. L’operaio romeno di 66 anni, rimasto intrappolato sotto le macerie del crollo della Torre dei Conti ai Fori Imperiali, è stato finalmente tirato fuori dai vigili del fuoco dopo una complessa operazione durata tutta la giornata. Circa 140 pompieri hanno lavorato senza sosta, alternandosi tra scavi manuali e mezzi speciali, in un ambiente instabile e ad alto rischio. Quando il corpo di Stroici è stato estratto, un lungo applauso si è levato dai soccorritori e dalle persone presenti in largo Corrado Ricci, dove fin dalle prime ore del mattino si vivevano momenti di tensione e speranza. L’uomo, visibilmente provato ma cosciente, è stato immediatamente affidato alle cure dei sanitari del 118, che lo hanno caricato su un’ambulanza scortata diretta al Policlinico Umberto I di Roma. Le sirene si sono allontanate tra gli applausi e la commozione dei presenti, dopo una giornata che ha tenuto col fiato sospeso l’intera città.
Una nube di polvere improvvisa, il rumore assordante del crollo e poi le urla dei colleghi: ai Fori Imperiali, una parte della storica Torre dei Conti è venuta giù mentre erano in corso i lavori di restauro finanziati con fondi del Pnrr. È successo intorno alle 11.30, nel cuore di Roma. Quattro operai coinvolti, tre estratti vivi — due illesi e uno ricoverato — e uno rimasto sotto le macerie: Octavi Stroici, 66 anni, originario della Romania e residente da anni a Monterotondo, tratto in salvo dopo 11 ore di agonia.

Le prime parole sotto le macerie
Intanto la Procura di Roma ha aperto un’inchiesta per lesioni e disastro colposi. Il fascicolo è affidato al pm Mario Dovinola, mentre i Carabinieri e la Polizia giudiziaria stanno esaminando la stabilità della struttura, che la Sovrintendenza aveva definito “sicura” dopo le ultime prove statiche. Tutta Roma, l’Italia intera, ha trattenuto il fiato per Octavi, che da sotto le macerie continuato a ripetere le sue parole di speranza.
Una lotta contro il tempo

Paura a #Roma, dove ci sono stati due crolli alla Torre dei Conti, attualmente in ristrutturazione, ai Fori Imperiali. Il primo crollo si è verificato intorno alle 12: un operaio è rimasto ferito gravemente, mentre altri tre, che erano al lavoro sulle impalcature di sostegno alla… pic.twitter.com/TBWWAAP6TC
— Sky tg24 (@SkyTG24) November 3, 2025


