Vai al contenuto

Invade la corsia, lo schianto è devastante: incidente spanvetoso in Italia, le auto si ribaltano

Pubblicato: 03/11/2025 16:51

Un violento incidente stradale si è verificato nel primo pomeriggio di oggi lungo la Strada Regionale 71, nei pressi di Policiano, frazione di Arezzo. Due auto, una Nissan e una Mercedes, si sono scontrate frontalmente, provocando il ribaltamento di uno dei veicoli. L’impatto è stato così forte da richiedere l’intervento immediato dei soccorritori.

L’allarme è scattato alle 13:01, attivando il sistema di emergenza del 118 della Asl Toscana Sud Est. In pochi minuti sono giunti sul posto i Vigili del Fuoco del Comando di Arezzo, che hanno messo in sicurezza i mezzi e liberato uno degli occupanti, rimasto incastrato nell’abitacolo della Nissan.

Il bilancio dell’incidente è di due feriti gravi. Si tratta di un uomo di 82 anni, alla guida della Nissan, e di una donna di 40 anni che viaggiava sulla Mercedes. Entrambi sono stati soccorsi in codice rosso (codice 3) per i traumi riportati.

L’anziano è stato inizialmente trasportato all’ospedale San Donato di Arezzo, dove i medici hanno disposto il trasferimento con l’elisoccorso Pegaso all’ospedale di Careggi, a Firenze, per la gravità delle sue condizioni. Anche la donna è stata ricoverata al San Donato con prognosi riservata.

Le prime ricostruzioni della Polizia Municipale di Arezzo, ancora in corso di verifica, ipotizzano che l’uomo alla guida della Nissan possa essere stato colto da un malore, perdendo il controllo del mezzo e invadendo la corsia opposta proprio mentre sopraggiungeva la Mercedes.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti tre ambulanze — della Croce Bianca di Monte San Savino, della Misericordia di Arezzo e della Croce Rossa Italiana di Arezzo — oltre a un’automedica, ai Vigili del Fuoco e agli agenti della Polizia Municipale, che hanno eseguito i rilievi di legge e gestito la viabilità.

A causa del sinistro, la circolazione sulla SR71 è stata bloccata per diverse ore. La Polizia Municipale ha istituito deviazioni temporanee: in direzione Arezzo il traffico è stato reindirizzato alla rotatoria di Rigutino verso Frassineto, mentre in direzione Castiglion Fiorentino e Cortona i veicoli sono stati dirottati su strade laterali.

L’incidente ha causato forti disagi al traffico locale, con lunghe code e rallentamenti lungo le arterie secondarie. Le operazioni di soccorso e di bonifica della carreggiata sono durate fino al primo pomeriggio, con la collaborazione di tutte le forze in campo.

Solo dopo la rimozione dei veicoli incidentati e la messa in sicurezza della strada, la SR71 è stata riaperta al traffico, e la viabilità è tornata regolare. Restano da chiarire con precisione le cause del malore che avrebbe innescato il drammatico impatto.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure