
Nonostante il celebre avvertimento della conduttrice Francesca Fagnani, “Occhio al binario“, che è ormai un marchio di fabbrica all’ingresso degli ospiti nello studio di Belve, durante la registrazione della seconda puntata della nuova stagione si è verificato l’incidente che tutti temevano. La protagonista involontaria è stata Iva Zanicchi, la celebre cantante italiana. L’artista, 85 anni, è inciampata proprio sul binario che consente alla telecamera su carrello di muoversi tra la padrona di casa e i suoi intervistati.
La lista degli ospiti e la caduta inaspettata
Iva Zanicchi è stata annunciata come ospite di punta per la puntata di martedì 4 novembre, insieme ad Adriano Pappalardo e Irene Pivetti. La notizia della sua caduta nello studio di Belve era già emersa in seguito a una prima anticipazione del sito specializzato Davide Maggio, e successivamente è stata confermata dalle foto scattate durante la registrazione. Le immagini hanno mostrato il momento esatto in cui la cantante, mentre attraversava l’area del set, è incappata nel binario. Nonostante la conduttrice Francesca Fagnani fosse al suo fianco per aiutarla, qualcosa è andato storto, e Iva Zanicchi è rovinosamente caduta a terra.
La reazione immediata e il ritorno in scena
Subito dopo l’incidente, c’è stata una pronta mobilitazione di tutti i presenti nello studio. Le persone si sono precipitate per soccorrere l’artista e aiutarla a rimettersi in piedi. Oltre alla stessa Fagnani, sono intervenuti rapidamente i cameraman e persino un addetto del servizio antincendio presente in studio. Quello che ha sorpreso, a giudicare dalle immagini, è stata la reazione di quella che è soprannominata l’aquila di Ligonchio. Nonostante la brutta caduta, Iva Zanicchi non si è fatta prendere dal panico e ha mantenuto il sorriso, dimostrando grande spirito. L’anticipazione di Davide Maggio aveva già sottolineato la sua tenacia: dopo essersi rialzata velocemente grazie all’aiuto dei presenti, la cantante ha insistito immediatamente per sedersi di fronte a Francesca Fagnani e procedere con la registrazione dell’intervista senza ulteriori ritardi o rinvii.

