
La Rai ha preso una decisione importante riguardo ad Andrea Delogu, dopo i giorni di silenzio seguiti alla tragedia che ha colpito la sua famiglia. La conduttrice di La Porta Magica è ancora profondamente scossa per la morte del fratello Evan, appena diciottenne, deceduto il 29 ottobre in un incidente stradale a Bellaria. Da quel momento, Andrea si è allontanata dalla vita pubblica, trovando conforto nell’affetto dei suoi cari e nel sostegno di amici, colleghi e fan che le hanno espresso vicinanza e rispetto.
Nei giorni successivi all’incidente, la Rai aveva sospeso temporaneamente la messa in onda del programma pomeridiano di Rai 2 condotto da Delogu. Le puntate del 30 e 31 ottobre non erano state trasmesse, segno che l’azienda stava valutando come procedere. Ora è arrivata la decisione ufficiale: la rete ha definito la nuova programmazione e chiarito come saranno gestiti i prossimi appuntamenti del pomeriggio di Rai 2.
La Porta Magica resterà fuori dal palinsesto anche a novembre
Secondo quanto emerge dalla guida TV di RaiPlay, La Porta Magica non tornerà in onda neppure nella settimana dal 3 al 7 novembre. Al suo posto verranno trasmesse le repliche dell’ottava stagione di Candice Renoir, la serie francese ambientata in Corsica. Fonti interne spiegano che la scelta nasce dal desiderio di rispettare i tempi della conduttrice e di concederle il giusto spazio per affrontare il lutto senza pressioni professionali.

Si tratta di una decisione accolta con comprensione dal pubblico, che in questi giorni ha continuato a manifestare affetto e solidarietà sui social. I fan della conduttrice sperano di rivederla presto sul piccolo schermo, ma tutti concordano sul fatto che il ritorno debba avvenire solo quando lei si sentirà pronta.
Stop anche alla partecipazione a Ballando con le Stelle
Intanto, anche la presenza di Andrea Delogu a Ballando con le Stelle su Rai 1 è stata sospesa. Nella puntata di sabato 1° novembre, la conduttrice non è apparsa in diretta e Milly Carlucci le ha rivolto un messaggio pieno d’affetto: “Andrea, vogliamo dirti che non ci sono parole per lenire un dolore così grande. Sappi che ti vogliamo un bene immenso e ti aspettiamo a braccia aperte, con tutto il nostro affetto”. Parole che hanno commosso pubblico e colleghi presenti in studio.
Ti vogliamo bene Andrea ❤️#BallandoConLeStelle pic.twitter.com/iRI7gDn5du
— BallandoConLeStelle (@Ballando_Rai) November 1, 2025

La Rai lascia piena libertà alla conduttrice
Fonti vicine alla produzione confermano che la Rai, Milly Carlucci e gli autori dei programmi hanno lasciato ad Andrea Delogu piena libertà di decidere tempi e modalità del suo ritorno sul piccolo schermo. Tutte le opzioni restano aperte: dal rientro nelle prossime settimane a una pausa più lunga, se necessario.

L’unica dichiarazione pubblica rilasciata da Andrea, riportata da la Repubblica dopo il funerale del fratello, riflette la profondità del suo dolore: “È un momento devastante, non mi sento di dire nulla”. Parole semplici ma toccanti, che raccontano l’immenso peso di una perdita che ha scosso non solo la conduttrice, ma anche il pubblico che da anni la segue con affetto.
Leggi anche: “È deciso, se ne va”. Ballando con le stelle, nuovo terremoto: Milly Carlucci perde pezzi


