Vai al contenuto

Operaio precipita da un silos: nuova vittima sul lavoro

Pubblicato: 04/11/2025 18:54

Un nuovo incidente sul lavoro ha scosso il territorio del Polesine. Un operaio è morto nel pomeriggio cadendo da un silos da un’altezza di circa dieci metri, all’interno di un’azienda della Cooperativa Produttori di Mais di San Martino, tra San Martino di Venezze e Mardimago, in provincia di Rovigo. Per l’uomo non c’è stato nulla da fare: i soccorsi sono intervenuti rapidamente, ma le ferite riportate nella caduta si sono rivelate fatali.

Si tratta del secondo morto sul lavoro nel giro di pochi giorni nella stessa area. La settimana scorsa il 29enne Luca Domenicale aveva perso la vita dopo essere rimasto schiacciato da un macchinario. Una sequenza drammatica che riaccende il dibattito sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

«Nonostante i protocolli, i controlli, gli allarmi, non si riesce a spezzare questa lunga catena di infortuni. Occorre un passo in più, occorre capire che la fretta e il profitto non possono costare vite umane», ha dichiarato Roberto Toigo, segretario generale della Uil Veneto.

I dati confermano l’allarme: da gennaio a settembre di quest’anno, il Veneto ha registrato 87 vittime sul lavoro, contro le 53 dello stesso periodo del 2024. «Sono numeri da tragedia che peggiora mese dopo mese – spiega Mauro Rossato, presidente dell’Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente di Mestre – lo scorso anno gli infortuni mortali in occasione di lavoro erano 36, quest’anno sono già 60. La situazione è grave e allarmante».

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure