
Una tragica mattinata ha scosso la comunità locale, lasciando dietro di sé dolore e sgomento. In pochi istanti, una tranquilla giornata di lavoro si è trasformata in tragedia, portando via una figura conosciuta e stimata nel suo ambiente. La notizia ha rapidamente fatto il giro del territorio, colpendo non solo amici e colleghi, ma un intero paese che lo considerava un punto di riferimento.
Le autorità sono al lavoro per chiarire la dinamica di quanto accaduto, mentre la famiglia e la comunità si preparano ad affrontare un lutto improvviso e profondamente sentito. Le prime informazioni trapelate dalle indagini parlano di uno scontro frontale che non ha lasciato scampo a uno dei due automobilisti coinvolti.
Schianto frontale sulla Provinciale 9
La vittima è Amedeo Caselani, imprenditore agricolo di Casaloldo, rimasto ucciso nel terribile incidente stradale di lunedì mattina a Castiglione delle Stiviere, avvenuto poco prima delle 8 sulla Strada provinciale 9, nel tratto di via Soldana. Nello scontro è rimasto coinvolto anche un 31enne residente a Carpenedolo, alla guida di un furgone Fiat Fiorino.
Secondo le prime ricostruzioni, uno dei due mezzi avrebbe improvvisamente invaso la corsia opposta, provocando un impatto frontale devastante. Entrambi i veicoli sono poi finiti fuori strada, terminando la corsa nei fossati laterali che costeggiano la carreggiata. Per Caselani, alla guida di una Fiat Punto, non c’è stato nulla da fare: è morto sul colpo.
Indagini e rilievi sul luogo del dramma
Il 31enne è stato invece trasportato in codice giallo alla Poliambulanza di Brescia, dove si trova ricoverato con ferite non gravi. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Castiglione delle Stiviere, l’automedica, due ambulanze del Soccorso Azzurro e gli agenti della Polizia Locale, che hanno effettuato i rilievi per accertare la dinamica esatta dello schianto.
La Procura di Mantova ha già aperto un’inchiesta per omicidio stradale, disponendo il sequestro di entrambi i mezzie il trasferimento della salma di Caselani all’ospedale per gli accertamenti di rito. Gli agenti stanno cercando di capire quale dei due veicoli abbia perso il controllo per primo e per quale motivo.
Il cordoglio di una comunità
Amedeo Caselani aveva 80 anni ed era un imprenditore conosciuto e rispettato nel Mantovano, dove aveva costruito la sua attività nel settore agricolo. Lascia la moglie e tre figli. La comunità di Casaloldo si è stretta attorno alla famiglia, ricordandolo come un uomo laborioso, riservato e profondamente legato alla sua terra.
La Strada provinciale 9 è rimasta chiusa a lungo per consentire i rilievi e la rimozione dei veicoli. Intanto, il dolore per la perdita di Caselani continua a farsi sentire, in un silenzio rotto solo dal ricordo di chi lo ha conosciuto e stimato per la sua dedizione e umanità.


