Vai al contenuto

Fiorello scherza su Pier Silvio Berlusconi e Maria De Filippi: la gag in diretta divide il pubblico

Pubblicato: 05/11/2025 21:48

È bastata una battuta per accendere il dibattito attorno all’ultima puntata de La Pennicanza, il programma di Fiorello e Biggio in onda su Rai Radio 2. Lo showman siciliano, noto per la sua ironia tagliente, ha coinvolto in una gag Pier Silvio Berlusconi e Maria De Filippi, scatenando reazioni contrastanti tra il pubblico e sui social.

Durante la trasmissione, un finto collegamento di Biggio dalla “casa milanese” di Pier Silvio Berlusconi ha dato il via allo sketch: “Sono davanti al portone di casa di Pier Silvio… non c’è il nome sul campanello, c’ha scritto Toffanin!”, ha scherzato il comico, descrivendo una villa con “salotto 250 metri, cucina 50 metri e 12 bagni”. Poi la battuta che ha acceso la discussione: “C’è la donna delle pulizie, è Maria De Filippi!”.

La gag che divide il web

Fiorello, dallo studio, ha rincarato la dose invitando Biggio a “tirare lo sciacquone del bagno di Pier Silvio”, facendo partire la sigla del Tg1. Un momento surreale che ha divertito molti ascoltatori, ma che ha anche provocato critiche. Sui social c’è chi ha parlato di “satira geniale” e chi, invece, ha giudicato la scena una “mancanza di rispetto” nei confronti della coppia più influente di Mediaset.

Leggi anche: “La mia decisione è questa”. Francesca Fialdini da Milly Carlucci: cosa succede a Ballando con le Stelle

Fiorello durante una puntata de La Pennicanza su Rai Radio 2

La risposta ironica di Fiorello

Per chiudere la gag, Fiorello ha finto di leggere un messaggio di risposta di Pier Silvio Berlusconi: “Vi mando questo messaggio perché voglio farvi i complimenti per come sta andando la trasmissione… siete lo stimolo giusto, in tutti i sensi, di cui avevamo veramente bisogno”. Una chiusura ironica che ha confermato il tono leggero e provocatorio del segmento.

Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset

Reazioni e riflessioni dopo la puntata

Dopo l’episodio, non ci sono stati commenti ufficiali né da parte di Berlusconi né di De Filippi. Intanto, gli ascoltatori continuano a dividersi: da un lato chi difende la libertà dell’ironia, dall’altro chi chiede più rispetto per i personaggi pubblici citati. Fiorello, fedele al suo stile, ha poi proseguito la puntata omaggiando Giorgio Forattini e regalando al pubblico un’imitazione sopra le righe di Al Bano.

Maria De Filippi, conduttrice televisiva di Canale 5

Tra satira e leggerezza, La Pennicanza conferma così il suo ruolo di show radiofonico imprevedibile, capace di far discutere e sorridere allo stesso tempo, nel pieno stile di Fiorello.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure