
Timon (Maranhão) – Una sigaretta accesa a pochi passi da un distributore di carburante ha rischiato di trasformare una serata tra amici in tragedia. Ieri sera, sulla BR-226, le fiamme hanno lambito un camion cisterna carico di benzina.
Il 22enne João Vitor era seduto al tavolino del bar interno con tre amici. Alle 21:47 estrae l’accendino, accende la sigaretta e soffia il fumo verso l’area rifornimento. Il video di sicurezza mostra la scintilla cadere sul pavimento impregnato di vapori di benzina.

In meno di dieci secondi il fuoco corre lungo la corsia, raggiunge la pompa numero 4 e avvolge la base del camion. Urla, telefoni che cadono, clienti in fuga.
Due addetti, Marcos Silva e Ana Clara Mendes, afferrano gli estintori e corrono. Ana aziona la valvola di emergenza: il flusso si interrompe. In 42 secondi il fuoco è domato.
Zero feriti. Il camionista José Ribamar, 48 anni, scende con le mani tremanti: “Ho visto la morte in faccia”.
Il tenente coronel Ramos, comandante dei vigili del fuoco: “Un incendio così può generare un’esplosione con raggio di 50 metri. Fortuna pura”.
La **stazione avevano cartelli “Vietato fumare” in tre lingue. Il titolare Luiz Gonçalves annuncia telecamere extra e barriere fisiche tra bar e pompe.
La Polizia Civile ha sequestrato pacchetto e accendino. João Vitor rischia una multa da 2.000 a 10.000 reais per pericolo collettivo.
L’episodio fa schizzare del +380% le ricerche Google “pericolo sigaretta benzina”. Le autorità: condividete il video, la prevenzione batte sempre l’intervento.


