Vai al contenuto

“Lo abbiamo trovato così”. Federico scomparso da 3 giorni, l’annuncio shock è appena arrivato

Pubblicato: 07/11/2025 17:30

Si sono purtroppo concluse in tragedia le ricerche di Federico Baruzzi, il ragazzo di 19 anni di cui si erano perse le tracce da tre giorni. Il giovane è stato ritrovato senza vita, ponendo fine alle speranze della famiglia e degli amici che in queste ore avevano partecipato attivamente alle ricerche e alle segnalazioni sui social.

Federico, originario di Lugo, era scomparso a inizio settimana. L’ultima volta era stato visto a Pontelagoscuro, una frazione di Ferrara dove si era trasferito da qualche tempo per motivi di studio. La sua foto era stata diffusa mercoledì, ma la sparizione risaliva al giorno precedente, quando il ragazzo aveva smesso di dare notizie di sé.

Il 19enne frequentava il primo anno della facoltà di Economia e Commercio all’Università di Ferrara. Descritto come un giovane solare e tranquillo, la sua improvvisa scomparsa aveva destato grande preoccupazione tra familiari e conoscenti, che avevano immediatamente allertato le autorità.

L’annuncio ufficiale del ritrovamento è arrivato nel pomeriggio di venerdì attraverso un messaggio della sindaca di Lugo, Elena Zannoni, che ha espresso il cordoglio dell’intera comunità: “Esprimo, a nome mio e di tutta l’amministrazione, vicinanza alla famiglia di Federico Baruzzi. Non è possibile nemmeno immaginare un dolore così grande come la perdita di un figlio.”

Nei giorni scorsi, la Prefettura aveva attivato il piano per la ricerca delle persone scomparse, coinvolgendo forze dell’ordine, protezione civile e volontari. Anche la trasmissione televisiva “Chi l’ha visto?” aveva lanciato un appello mercoledì sera, nella speranza di ottenere informazioni utili per ritrovarlo.

Secondo quanto emerso, Federico avrebbe lasciato a casa cellulare e iPad, rendendo difficili le operazioni di tracciamento. Dai movimenti bancari sarebbe stato rilevato l’acquisto di un biglietto della corriera, ma il suo portafoglio potrebbe essere stato successivamente smarrito o sottratto. Tutti elementi che ora saranno al vaglio degli investigatori.

Le forze dell’ordine stanno lavorando per ricostruire le circostanze della morte del giovane e chiarire cosa sia accaduto nelle ore successive alla sua scomparsa. Al momento, non vengono escluse ipotesi di natura diversa, e saranno disposti ulteriori accertamenti medico-legali.

La notizia ha scosso profondamente la comunità di Lugo e Ferrara, dove Federico era conosciuto e stimato. Numerosi i messaggi di cordoglio pubblicati sui social da amici, compagni di università e insegnanti, che lo ricordano con affetto e incredulità.

L’intera città si stringe ora attorno alla famiglia Baruzzi, duramente colpita da una perdita tanto improvvisa quanto inspiegabile. Il ricordo di Federico rimarrà vivo nel cuore di chi lo ha conosciuto e amato, mentre si attende che le indagini possano fare piena luce su questa tragedia.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 07/11/2025 17:31

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure