
Recoaro Terme (VI) – Non si presenta all’appuntamento con la compagna: scatta l’allarme. Il corpo senza vita di Marco Rossi, 53 anni di Valdagno, è stato ritrovato oggi, venerdì 7 novembre, ai piedi della parete del Cornetto sulle Piccole Dolomiti.
La donna, preoccupata per il ritardo, prova a chiamarlo: nessuna risposta. Corre al Rifugio Campogrosso e trova l’auto di Marco parcheggiata. Alle 17:12 attiva il 118.
Le squadre del Soccorso Alpino di Recoaro-Valdagno e Schio raggiungono il parcheggio in 11 minuti. Trovano zaino, casco e corda sotto la via Soldà, la storica linea del Cornetto.

L’elicottero della Guardia di Finanza di Bolzano decolla con Imsi Catcher a bordo. Alle 18:03 aggancia il segnale del cellulare: il corpo è 40 metri più in basso, vicino all’attacco della via.
Marco scalava in solitaria, senza assicurazione. I soccorritori lo raggiungono calandosi in doppia: constatano il decesso per trauma da caduta di oltre 30 metri.
Il magistrato dispone il recupero. I tecnici issano la salma con verricello: alle 19:27 l’elicottero atterra al campo sportivo di Recoaro. Presenti i familiari.
Il presidente del Soccorso Alpino Veneto: “Arrampicare da soli è sempre un rischio. Un piccolo errore, e non c’è margine”. La via Soldà, grado VI, è esposta e friabile.
Su Google le ricerche “via Soldà incidente” balzano del +520% in 3 ore. Il Cai di Schio annuncia un corso gratuito di autosoccorso per il 15 novembre.
La compagna, sotto shock: “Aspettava solo me per la cena”. Il Rifugio Campogrosso espone un cartello: “Dedichiamo la cima a Marco”.


