
È un dramma quello che si è consumato alle prime luci del mattino lungo la tangenziale Sud di Stezzano, nel Bergamasco. Intorno alle 7 del 9 novembre, un violentissimo impatto frontale tra un furgoncino e due automobili ha causato la morte di due uomini, di 23 e 62 anni, e il ferimento grave di un terzo passeggero. L’incidente è avvenuto a poca distanza dal centro commerciale “Le Due Torri”, in un tratto di strada che è stato immediatamente chiuso al trafficoper consentire i soccorsi.

Le prime ricostruzioni
Secondo quanto emerso dalle prime verifiche, la Mercedes guidata dal 23enne si sarebbe scontrata frontalmente con un Citroen Berlingo condotto dal 62enne, coinvolgendo anche una terza vettura che sopraggiungeva in quel momento. Le cause dello scontro sono ancora in corso di accertamento da parte dei carabinieri della compagnia di Bergamo, ma l’impatto è stato di una violenza tale da distruggere completamente i veicoli. Entrambi i conducenti sono morti sul colpo, mentre il passeggero della Mercedes, un ragazzo di 25 anni, è stato estratto in condizioni disperate e trasportato d’urgenza all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

I soccorsi e le testimonianze
Sul posto sono intervenute tre automediche e tre ambulanze, insieme a sette unità operative dei vigili del fuoco, che hanno lavorato a lungo per estrarre i corpi dalle lamiere e mettere in sicurezza la carreggiata. “La scena era devastante, uno scontro frontale di una violenza impressionante”, raccontano alcuni soccorritori presenti sul posto. Tra i feriti, anche un 64enne, passeggero del Berlingo, e due donne di 55 e 56 anni che viaggiavano a bordo della terza auto, rimaste solo lievemente contuse.
Il tenente Antonio Caccavella, comandante della Sezione operativa dei carabinieri di Bergamo, ha seguito di persona le operazioni, coordinando i rilievi per ricostruire con precisione la dinamica. Le ipotesi al vaglio degli investigatori comprendono un possibile malore, un colpo di sonno o una distrazione fatale.
Le vittime, entrambe residenti in provincia di Bergamo, erano molto conosciute nelle rispettive comunità. Le autorità locali hanno espresso cordoglio e vicinanza alle famiglie. La tangenziale è rimasta chiusa per diverse ore, con gravi disagi alla circolazione, mentre i carabinieri completavano i rilievi e i mezzi di soccorso provvedevano alla rimozione dei veicoli distrutti.


