
Un grave incidente stradale a Vigevano (Pavia) ha sconvolto la città nella serata di domenica. Una Ferrari blu a due posti, guidata da Matteo Bettanti, ex giocatore dell’Elachem Vigevano, si è schiantata violentemente contro il muro di un negozio in corso Genova, poco dopo le 20.
A bordo dell’auto si trovava anche Alberto Righini, imprenditore edile ed ex presidente di Ance Pavia. L’impatto è stato violentissimo e ha richiesto l’intervento immediato dei soccorsi e delle forze dell’ordine, accorse sul posto nel giro di pochi minuti.

Il giovane cestista Matteo Bettanti è stato intubato sul posto e trasportato in elicottero all’ospedale Niguarda di Milano in codice rosso. Le sue condizioni sono apparse da subito gravissime. Righini, invece, è stato portato al Policlinico San Matteo di Pavia, dove è stato ricoverato per accertamenti.
L’incidente si è verificato nel tratto urbano di corso Genova, all’altezza dell’incrocio con vicolo Pisacane. Secondo le prime ricostruzioni, la Ferrari stava percorrendo il lungo rettilineo che collega il centro di Vigevano alla ex statale 494, quando il conducente avrebbe perso il controllo del veicolo, forse a causa della velocità o di una manovra improvvisa.

L’auto è finita perpendicolarmente contro la parete di un negozio, distruggendo parte della facciata. L’urto è stato di tale violenza che i Vigili del Fuoco hanno dovuto tagliare le lamiere per estrarre i due uomini rimasti incastrati all’interno dell’abitacolo. Sul posto sono intervenute diverse ambulanze e un’automedica.
I Carabinieri di Vigevano hanno eseguito i rilievi di legge per stabilire la dinamica esatta dell’accaduto. La strada è rimasta chiusa fino a tarda notte per consentire le operazioni di soccorso, la rimozione del veicolo e la messa in sicurezza della zona.
La Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 ha diffuso un comunicato ufficiale per esprimere la propria vicinanza a Matteo Bettanti. “La famiglia della Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 fa il tifo per Matteo, rimasto ferito in un grave incidente stradale insieme a un’altra persona nella serata di domenica 9 novembre”, si legge nella nota diffusa dal club.
Il ventunenne Matteo Bettanti, originario di Vigevano, era rientrato in Italia nella stagione 2023/24 dopo un’esperienza sportiva negli Stati Uniti presso la Montverde Academy. Aggregato alla Elachem Vigevano, aveva disputato il campionato di Serie A2, ma aveva dovuto fermarsi a lungo a causa di un infortunio.
Nelle ultime settimane stava valutando nuove opportunità sportive per tornare a giocare, in contatto con diverse squadre di Serie B. Ora l’intera comunità di Vigevano e il mondo della pallacanestro lombarda si stringono attorno a lui. “Forza Matteo, non mollare!” è il messaggio di speranza lanciato dalla società e dai tifosi, mentre il giovane resta ricoverato in terapia intensiva al Niguarda, costantemente monitorato dai medici.


