Vai al contenuto

Scontro tra due treni: oltre 800 passeggeri coinvolti. Schianto tremendo

Pubblicato: 10/11/2025 06:59

Una collisione tra due treni passeggeri ha scosso la Slovacchia occidentale nella serata di domenica, provocando decine di feriti ma, secondo le autorità, nessuna vittima. L’incidente è avvenuto lungo la linea tra Svätý Jur e Pezinok, circa venti chilometri a nord di Bratislava, in uno dei tratti ferroviari più trafficati del Paese. A bordo dei convogli si trovavano circa 800 persone, molte delle quali sono rimaste contuse nello scontro, avvenuto in piena corsa.

Le prime informazioni e i soccorsi

Undici passeggeri sono stati trasportati negli ospedali di Bratislava, mentre “decine di loro hanno riportato ferite lievi”, ha dichiarato il ministro dell’Interno Matús Sutaj Estok, presente sul luogo dell’incidente per coordinare i soccorsi. Le immagini circolate sui social e sui media locali mostrano carrozze danneggiate, vetri infranti e detriti sparsi sui binari, mentre i vigili del fuoco e la polizia hanno lavorato per ore per mettere in sicurezza la zona e assistere i viaggiatori.

Secondo la Polizia Regionale di Bratislava, che ha parlato di una situazione di “caos”, sono state mobilitate decine di unità di emergenza. I soccorritori hanno dovuto intervenire anche per liberare alcuni passeggeri rimasti bloccati all’interno dei vagoni danneggiati.

La dinamica dell’incidente

Lo scontro ha coinvolto il treno espresso Tatran, partito da Košice e diretto a Bratislava, e un treno regionale espresso proveniente da Nitra. Le autorità hanno aperto un’indagine per accertare le cause dell’impatto. Il direttore delle Ferrovie Slovacche, Ivan Bednárik, ha spiegato che “il treno ha superato un semaforo rosso ed è uscito dalla stazione quando non avrebbe dovuto. Il secondo treno espresso lo ha poi tamponato a oltre 100 km/h”.

Entrambi i macchinisti sono risultati negativi ai test per alcol e droghe, e gli investigatori stanno ora analizzando i registri di bordo e i sistemi di segnalazione per capire se l’incidente sia stato provocato da un errore umano o da un guasto tecnico. Intanto, le operazioni di rimozione dei convogli e il ripristino della linea ferroviaria restano in corso, mentre il traffico ferroviario nell’area è stato temporaneamente sospeso.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure