Vai al contenuto

“Un grande uomo”. Politica italiana in lutto, poco fa la conferma da Forza Italia

Pubblicato: 15/11/2025 13:45

Lutto nel mondo politico italiano: si è spento a 72 anni Pippo Montesano, sindaco di Vallelunga e figura storica di Forza Italia. La notizia è stata confermata poco fa dai vertici del partito, scatenando un’ondata di commozione tra cittadini e colleghi. È deceduto nella sua abitazione, circondato dall’affetto dei suoi cari.

La notizia ha rapidamente fatto il giro dei social e dei media, suscitando profonda tristezza e riconoscenza verso un uomo descritto da molti come “una persona capace di mantenere equilibrio e umanità anche nei momenti più difficili dell’azione amministrativa”.

Il ricordo di un sindaco amato

Il Comune di Vallelunga ha dato l’annuncio ufficiale tramite i propri canali social: “Con tristezza e il cuore colmo di dolore, dobbiamo annunciare la scomparsa del nostro sindaco Pippo Montesano – sta scritto -. Oggi 15 Novembre 2025 si è spento presso la sua abitazione circondato dall’affetto dei suoi cari. Vallelunga ha perso uno dei suoi figli, servitore dello Stato e della sua Comunità verso la quale nutriva un amore smisurato. Instancabile medico, ha continuato a esercitare la sua professione fino alla fine per amore dei suoi pazienti. Per ognuno di noi, insostituibile e prezioso amico”.

Ritratto di Pippo Montesano, sindaco di Vallelunga
Cerimonia pubblica in onore di Pippo Montesano

Una vita dedicata al servizio pubblico

Montesano era tornato alla guida del Comune nel 2021, dopo precedenti mandati non consecutivi nello stesso ruolo. La sua figura era considerata un punto di riferimento per la comunità. Anche il sindaco di Mussomeli, Giuseppe Catania, ha espresso cordoglio a nome della sua città: “In questo momento di profondo dolore, ci stringiamo con affetto ai suoi familiari, all’Amministrazione comunale e a tutta la comunità vallelunghese, condividendo il lutto e il ricordo di un uomo che ha dedicato con impegno e senso del dovere la sua vita al servizio del proprio paese”.

Manifestazione in memoria di Pippo Montesano

Le parole di chi lo ha conosciuto

Tra i messaggi più sentiti, quello del deputato di Forza Italia Michele Mancuso, che ha scritto: “Ricorderò sempre il suo tratto gentile ed elegante, la sua disponibilità al dialogo e quella capacità unica di mantenere equilibrio e umanità anche nei momenti più difficili dell’azione amministrativa”. Mancuso ha aggiunto che Montesano “fino all’ultimo giorno ha cercato sostegno, condivisione, collaborazione”, guidato dai valori del rispetto delle istituzioni e della vicinanza ai cittadini.

Con la scomparsa di Pippo Montesano, il territorio perde “un grande profilo, un grande uomo politico e un grande sindaco”. Colleghi, cittadini e amministratori ricordano in lui un esempio di servizio, rigore e umanità. Il suo ricordo, come scrivono in molti, “resterà sempre vivo” nella comunità che ha accompagnato e servito con dedizione per tutta la vita.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure