Vai al contenuto

Sinner-Alcaraz, la finale perfetta: la diretta dalle ATP Finals di Torino

Pubblicato: 16/11/2025 17:45

L’Inalpi Arena è pronta a prendere fuoco. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si ritrovano faccia a faccia per l’ultimo capitolo della stagione: la finale delle Nitto ATP Finals 2025, il match che tutti sognavano. Due fenomeni, due percorsi immacolati, una sfida che promette tennis di qualità assoluta e un’intensità da lasciare senza fiato.
Da una parte il campione azzurro, trascinato dal pubblico di casa e deciso a confermare la propria supremazia nell’arena che lo ha consacrato. Dall’altra lo spagnolo numero uno del mondo, affamato di rivincita e pronto a rovinare la festa a un’intera nazione.
È la finale perfetta, lo scontro tra i migliori del pianeta. La partita che può definire una stagione e riscrivere un pezzo di storia del tennis moderno.
Rimani qui: sta per iniziare Sinner-Alcaraz, e sarà un viaggio ad alta tensione.

20:30 – Jannik Sinner vince per la seconda volta consecutiva le Nitto ATP Finals: 7-6, 7-5 contro un Alcaraz che ha ceduto solo un po’ nel finale.

20:29 – Errore di Alcaraz e match point Sinner

20:22 – 6-5 Sinner
Game favoloso dell’italiano, con alcuni colpi da fuoriclasse assoluto che fiaccano Alcaraz.
Sinner si assicura almeno il tiebreak anche nel secondo set, al cambio di campo Alcaraz dovrà ancora servire per rimanere nel match dopo due ore e 7 minuti

20:16 – 5-5
Alcaraz reagisce e tiene il servizio.

20:13 – 5-4 Sinner.
Jannik chiude il game più importante della sua partita con un ace pesantissimo, un colpo da campione nel momento di massima pressione. L’Inalpi Arena esplode, perché ora è Alcaraz a dover servire per rimanere nel match. Siamo nella fase più bollente del secondo set.

20:08 – 4-4.
Alcaraz risponde immediatamente al momento difficile e tiene il servizio a zero, un game lampo che rimette pressione su Sinner proprio mentre si entra nella fase più calda del set.
Lo spagnolo ritrova precisione e profondità, soprattutto con la prima, e chiude senza concedere spiragli. L’Inalpi Arena percepisce la tensione: ogni punto può diventare un turning point.

20:05 – 4-3 Sinner!
Che momento al cardiopalma all’Inalpi Arena: l’azzurro annulla una palla break delicatissima, sfruttando un errore di diritto di Alcaraz in avanzamento — rarità assoluta per lo spagnolo, che aveva costruito benissimo lo scambio.
Sinner respira, si compatta e completa la rimonta nel game, tenendo il servizio e ribaltando l’inerzia dell’ultimo cambio di campo. Il pubblico esplode, sente che il match sta prendendo una piega diversa rispetto a inizio set. Dopo il controbreak che aveva rimesso tutto in equilibrio, ora l’azzurro è avanti e spinge di nuovo Alcaraz a servire per restare agganciato. Secondo set infuocato: 4-3 Sinner!

19:56 3-3! CONTROBREAK SINNER!
Arriva la reazione dell’azzurro nel momento più difficile: alla prima palla break concessa da Alcaraz, Sinner trova un colpo di fortuna che vale oro. La risposta è mezza steccata, ma diventa una traiettoria velenosa che manda fuori ritmo lo spagnolo. Jannik poi chiude con una palla corta perfetta, che fa esplodere l’Inalpi Arena.
Parità ristabilita nel secondo set.

19:50 – 2-3 Alcaraz.
Sinner resta aggrappato al set con un turno di servizio molto solido: prime pesanti, ritmo pulito e nessuna chance per il numero uno del mondo. Resiste, per ora, il break ottenuto dallo spagnolo nel primo game del parziale.

19:44 – 2-0, Alcaraz tiene il servizio e allunga
Alcaraz conferma il break anche nel secondo set con un game d’autorità tenuto a 30: lo spagnolo spinge, varia, comanda e mostra una reazione rabbiosa dopo aver perso il primo set al tiebreak.
Sinner al momento sembra un po’ scosso dall’avvio aggressivo dello spagnolo, che sta giocando i primi game di questo parziale con una intensità altissima.

19:41 – 1-0 Alcaraz nel secondo set
Break immediato dello spagnolo. Due doppi falli di Sinner che perde il servizio per la prima volta nel torneo rimanendo a 15

19:34 – Ace e 7-6 per Sinner
Sinner si aggiudica il primo set. 7-4 al tiebreak dopo un’ora e 18 minuti di gioco.

19:33 – 6-4 Sinner
Lob fantastica dell’italiano e set point.

19:31 – 4-3
Sinner sbaglia una palla morbida e rimette in corsa Alcaraz.

19:28 – Tie-break, 3-2 parziale
Errore sottorete di Sinner, ma errore anche dello spagnolo: mini break e due turni di servizio per l’italiano.

19:23 – 6-6, si val al tie-break
Sinner resiste e poi recupera con due servizi bomba, si va al tie-break decisivo per il primo set.

19:21 – Set point Alcaraz

19:15 – 5-6 Alcaraz
Alcaraz accelera e si aggiudica un game a zero, 5-6.

19:13 – 5-5, continua la battaglia

19:09 – Si riprende

19:06 – Fisioterapista per Alcaraz
Problemi alla gamba sinistra per Alcaraz, fisioterapista in campo. Chiesto il medical time out.

19:04 – 5-4, Alcaraz risponde
Set che entra nella fase più calda: lo spagnolo tiene il servizio non senza qualche difficoltà, ora il game decisivo.

19:00 – 4-4, Sinner tiene il servizio
Turno di servizio tenuto agevolmente da Sinner che mette a segno anche il quarto ace del suo match: 4-4. Si entra nella fase bollente del primo set.

18:56 – 3-4 Alcaraz.
Lo spagnolo chiude il suo turno di servizio con un perfetto serve&volley, soluzione che sta usando con intelligenza per togliere ritmo a Sinner e accorciare gli scambi. Scelta efficace, soprattutto in un match dove nessuno dei due ha ancora concesso una singola palla break.
Siamo a 45 minuti di gioco e la partita è un braccio di ferro sul filo dei dettagli: servizi solidi, pochi scambi prolungati e tanta attenzione nel difendere i propri turni.
Sinner ora va a servire per rimanere nella scia.
Equilibrio totale a Torino.

18.53 – 3-3
Sinner tiene il servizio, grande equilibrio in campo e qualche errore da ambo le parti.

18:48 – 2-3 Alcaraz
Quinto set combattutissimo, con colpi da fuoriclasse da entrambe le parti.

18:42 – 2-2
Lo stop inatteso non ha incrinato la concentrazione di Sinner che tiene bene il servizio con ace finale.

18:40 – Malore per il caldo, si riprende lo spettatore e anche a giocare
Si riprende lo spettatore che ha accusato il malore sugli spalti e si riprende a giocare

18:29 – Malore sugli spalti
Malore sugli spalti, si ferma tutto in campo durante il quarto game (40-40): attimi di tensione. Fa un caldo inusuale a Torino, personale della Croce Rossa tra il pubblico dell’Inalpi Arena. L’incidente è avvenuto nella parte alta degli spalti, anche difficile per i soccorritori evacuare la persona che si è sentita male: facce preoccupate tra il pubblico vicino.

18:25 – 1-2 Alcaraz.
Lo spagnolo mantiene il vantaggio e lo fa con un punto da fantascienza pura: recupero di diritto in allungo, palla imprendibile e persino applauso sportivo di Sinner, che sorride incredulo. Il Pala Alpitour esplode, consapevole di stare assistendo a tennis di altissima qualità già dalle prime battute.
Per ora si scambia poco: entrambi cercano di comandare con il servizio e di accorciare gli scambi, studiandosi a distanza e aumentando gradualmente l’intensità.

18:21 – 1-1
Alcaraz parte subito fortissimo ma Sinner risponde con la stessa moneta allo spagnolo.

18:09 – Sinner vince il sorteggio e sceglie di rispondere.
Giocatori in campo. Decisione chiara: Jannik vuole testare subito il servizio di Alcaraz, provare a mettere pressione in avvio e prendere il ritmo in risposta, come spesso fa nelle partite più importanti.

18:04 – Tra poco al via
Ci siamo davvero: tra pochi minuti Jannik Sinner e Carlos Alcaraz faranno il loro ingresso all’Inalpi Arena di Torino per contendersi il titolo delle Nitto ATP Finals 2025. L’atmosfera è rovente, il pubblico è in fibrillazione e tutto è pronto per l’ultimo, decisivo duello della stagione.
La sfida mette di fronte due giocatori arrivati imbattuti all’appuntamento finale, due talenti che negli ultimi anni hanno riscritto gli equilibri del tennis mondiale. Sinner, spinto da un’arena sold out e da un Paese intero, cerca un’altra notte da leggenda. Alcaraz, numero uno del mondo, vuole confermare la sua supremazia proprio nel tempio che un anno fa era stato il regno dell’azzurro.

17:50 – Sinner-Alcaraz, i precedenti
Una rivalità giunta al 16° capitolo quella tra Sinner e Alcaraz, ma la prima volta di sempre all’interno di un campo indoor. Il bilancio complessivo sorride a Carlos che si è aggiudicato 10 partite contro le 5 di Jannik. È la sesta volta soltanto in questa stagione che i due si affrontano sempre in finale: l’azzurro si è imposto soltanto a Wimbledon, mentre lo spagnolo ha vinto a Roma, al Roland Garros, a Cincinnati (match durato soli cinque game prima del ritiro di Sinner) e allo US Open.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 16/11/2025 20:35

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure