
Tragedia sulle strade della Sardegna, dove una donna di 36 anni, Silvia Obino, è stata travolta e uccisa da un’auto mentre percorreva in bicicletta la strada provinciale 292, tra Nurachi e Riola Sardo, in provincia di Oristano. Il dramma è avvenuto nella tarda serata di domenica 16 novembre, durante un giro in bici non lontano dalla sua abitazione.
L’incidente mortale è avvenuto poco prima della mezzanotte, all’altezza di una rotonda, mentre la 36enne stava rientrando a casa. Silvia Obino aveva appena imboccato uno svincolo e pedalava sul bordo della carreggiata quando una vettura, proveniente dallo stesso senso di marcia, l’ha colpita da dietro.
Il tratto di strada, rettilineo ma privo di illuminazione, avrebbe reso difficile la visibilità. L’automobilista alla guida si è immediatamente fermato ed ha allertato il 118, cercando di prestare i primi soccorsi alla ciclista.

L’impatto, però, è stato violentissimo. Nonostante il rapido intervento dei sanitari, per la donna non c’è stato nulla da fare. I medici hanno tentato a lungo le manovre di rianimazione, ma le ferite riportate erano troppo gravi e la 36enne è stata dichiarata morta sul posto.
In stato di shock l’automobilista coinvolto, soccorso e assistito dagli operatori del servizio di emergenza. La dinamica dell’impatto è ora al vaglio degli inquirenti.
Sul luogo della tragedia sono intervenuti i vigili del fuoco e le forze dell’ordine, che hanno effettuato i primi rilievi per ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente e verificare eventuali responsabilità.
La bicicletta di Silvia Obino e l’auto, con evidenti danni al parabrezza, sono state poste sotto sequestro per gli accertamenti tecnici. Ogni elemento sarà analizzato per chiarire le cause e i momenti che hanno preceduto l’investimento.
La comunità di Riola Sardo è sotto shock per la morte della giovane donna, molto conosciuta nella zona. La notizia ha rapidamente fatto il giro del paese, lasciando sgomenti amici e conoscenti.
La salma della 36enne è stata riconsegnata ai familiari e i funerali si terranno martedì mattina, alle 11.30, nella parrocchia dei Padri Cappuccini di Oristano, dove sarà dato l’ultimo saluto a Silvia Obino.


