Vai al contenuto

La madre muore, la nasconde e si traveste come lei: follia in Italia, perché l’ha fatto

Pubblicato: 20/11/2025 14:50

Mantova – Una truffa agghiacciante, portata avanti per anni, è stata scoperta nel Comune di Borgo Virgilio, dove un uomo di 57 anni avrebbe nascosto il corpo della madre per continuare a incassarne la pensione. Il caso, emerso solo negli ultimi giorni, ha lasciato sgomenta l’intera comunità mantovana.

Secondo le indagini, il 57enne avrebbe continuato a ricevere mensilmente la pensione dell’anziana madre, deceduta per cause naturali nel 2022. Per tre anni nessuno avrebbe sospettato nulla, grazie allo stratagemma messo in atto dall’uomo, che avrebbe evitato di denunciare il decesso e di comunicare l’interruzione dei pagamenti.

Il punto di svolta è arrivato quando la carta d’identità della donna è scaduta. Per poter rinnovare il documento e consentire il proseguimento della truffa, l’uomo ha avuto la surreale idea di presentarsi in municipio travestito da anziana, con abito femminile e parrucca.

La scena, avvenuta negli uffici dell’anagrafe di Borgo Virgilio, ha immediatamente insospettito gli operatori comunali. Il travestimento, infatti, non è riuscito a mascherare la reale identità dell’uomo, che è stato invitato a ripresentarsi più tardi con un abbigliamento appropriato.

Al suo ritorno, però, ad attenderlo non c’erano solo gli impiegati dell’anagrafe, ma anche gli agenti della polizia locale, avvisati del comportamento sospetto. Da quel momento sono scattati gli accertamenti che hanno dato avvio a un’inchiesta destinata a rivelare risvolti inquietanti.

Durante i controlli, gli agenti hanno scoperto che il corpo della madre del 57enne era stato nascosto in cantina, presumibilmente da anni. I resti, ormai in avanzato stato di mummificazione, sono stati trasferiti alle camere mortuarie dell’ospedale di Mantova per ulteriori esami.

Le prime ricostruzioni indicano che la donna sarebbe morta nel 2022 per cause naturali. L’uomo avrebbe quindi deciso di occultarne il cadavere per continuare a beneficiare dei bonifici dell’Inps, incassati mensilmente senza alcuna interruzione.

Gli inquirenti stanno ora lavorando per definire ogni dettaglio della vicenda. Le accuse a carico del 57enne potrebbero includere occultamento di cadavere e truffa ai danni dell’Inps, reati particolarmente gravi che potrebbero avere conseguenze penali significative.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure