Vai al contenuto

“La più bella di tutte”. Miss Universo, ha vinto proprio lei: sorpresa incredibile, lacrime di gioia

Pubblicato: 21/11/2025 11:06

Si è conclusa nella notte a Bangkok l’edizione 2025 di Miss Universo, che ha incoronato Fatima Bosch, rappresentante del Messico. Il suo nome, però, era già noto al grande pubblico: nei giorni precedenti alla gara era diventato virale il video in cui il direttore thailandese dell’evento, Nawat Itsaragrisil, la definiva «idiota», scatenando una vera e propria rivolta tra le concorrenti.

La sua vittoria, lungi dal placare le polemiche, ha invece alimentato discussioni contrastanti. Per molti il trionfo della messicana rappresenterebbe una sorta di risarcimento morale dopo l’offesa subita; per altri, invece, l’esito avrebbe deluso le aspettative di un finale inatteso, soprattutto dopo le controversie che avevano caratterizzato l’intera edizione.

Fatima Bosch è dunque la nuova Miss Universo 2025, scelta tra candidate provenienti da ben 120 Paesi. La concorrente messicana ha superato la favorita di casa, Praveenar Singh, Miss Thailandia, che ha conquistato il secondo posto, mentre il terzo gradino del podio è andato alla venezuelana Stephany Abasali.

Quarta classificata è risultata la filippina Ahtisa Manalo, mentre il quinto posto è stato assegnato a Olivia Yace, rappresentante della Costa d’Avorio. Bosch ha ricevuto la corona direttamente dalla Miss Universo uscente, la danese Victoria Kjær Theilvig, chiudendo così una delle edizioni più discusse e movimentate della storia del concorso.

Ma chi è davvero Fatima Bosch? La nuova reginetta del mondo ha 25 anni ed è nata a Teapa, nello stato messicano del Tabasco. Ha recentemente completato gli studi in fashion design presso l’Universidad Iberoamericana, un percorso che l’ha portata a lavorare anche all’estero, tra Italia e Stati Uniti.

Parallelamente al suo percorso accademico e professionale, Bosch ha portato avanti un forte impegno sociale, dedicandosi alla difesa dei diritti delle persone con disabilità. Un impegno che l’ha accompagnata anche durante la competizione, diventando uno dei pilastri del suo messaggio pubblico.

La sua ascesa è accelerata lo scorso settembre, quando è stata eletta Miss Universo Messico a Zapopan, aggiudicandosi il titolo che le ha permesso di entrare nella gara internazionale. Da allora la sua popolarità è cresciuta rapidamente, anche grazie alla personalità determinata e al forte senso civico.

Ora che ha conquistato l’ambita corona, Bosch ha dichiarato di voler utilizzare la sua voce per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo della donna nella società contemporanea. «Voglio usare la mia visibilità per sostenere gli altri. Siamo qui per guidare un vero cambiamento», ha affermato.

«Le donne che agiscono con coraggio sono quelle che fanno la storia. I sogni e la voce di tutti meritano di essere ascoltati», ha concluso la nuova Miss Universo, pronta a vivere un anno da protagonista e a trasformare la sua vittoria in un progetto di impegno concreto.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure