
Lo stilista irlandese Paul Costelloe, tra i protagonisti più riconosciuti della moda britannica e irlandese e celebre per essere stato il designer personale della principessa Diana, è morto a Londra all’età di 80 anni. L’annuncio è stato dato dalla famiglia attraverso la Bbc.
Una carriera iniziata tra Dublino e Parigi

Costelloe era nato a Dublino, in una famiglia legata all’industria dell’abbigliamento: il padre era infatti un imprenditore specializzato in cappotti. Dopo gli studi alla Grafton Academy of Fashion Design, aveva perfezionato la sua formazione presso la Chambre Syndicale de la Haute Couture di Parigi, uno dei centri più prestigiosi al mondo per gli aspiranti couturier.

Il successo e il rapporto con la principessa Diana
Nel 1979 fondò il marchio Paul Costelloe Collections, con il quale portò le sue creazioni sulle passerelle di Londra, Parigi, Milano e New York. La svolta arrivò nel 1983 quando divenne lo stilista personale della principessa del Galles, ruolo che mantenne fino alla morte di Diana nel 1997. Le sue silhouette eleganti e i tagli puliti contribuirono a definire l’immagine pubblica della principessa negli anni Ottanta e Novanta.
L’ultimo saluto della famiglia
Secondo quanto comunicato dai familiari, Costelloe “è mancato circondato dalla moglie e dai sette figli, dopo una breve malattia”. Un addio a una figura che ha segnato per decenni l’evoluzione del fashion britannico, lasciando un’eredità stilistica riconosciuta a livello internazionale.


