Vai al contenuto

Elezioni regionali Campania 2025, Fico presidente

Pubblicato: 24/11/2025 18:28
chi è roberto fico

Elezioni regionali Campania 2025 risultati in diretta, seguiamo in tempo reale lo spoglio dei voti con dati definitivi sull’affluenza, exit poll, proiezioni e primi risultati reali. Si è votato ieri domenica 23 e oggi lunedì 24 novembre 2025 per l’elezione del nuovo presidente di regione e il rinnovo del consiglio regionale. Le urne alle 15 e subito dopo sono stati diffusi i primi exit poll, proiezioni: i dati dello spoglio in diretta, i commenti dei protagonisti.

Leggi anche: Elezioni regionali 2025, tutti i risultati

Leggi anche: Elezioni regionali Veneto 2025 risultati in diretta

Leggi anche: Elezioni regionali Puglia 2025 risultati in diretta

18:28 – Fico: grazie ai campani, scelta netta e forte
“Grazie a tutti i cittadini campani per una scelta netta, forte e importante che ci riempie di responsabilità”. Così Roberto Fico, vincitore delle elezioni per il nuovo presidente della Campania: “Grazie alla coalizione che ha lavorato in modo saldo, pulito e trasparente”.

18:08 – Cirielli: “Auguri di cuore a Roberto Fico”
“Non ci sono elementi certi per commentare risultati in maniera seria. Mi riservo di farlo più tardi, quando si saranno delineati i dati consolidati dei candidati Presidenti e dei Partiti. L’unico dato sicuro però è che la coalizione uscente ha vinto le elezioni e che Fico sarà il nuovo Presidente della Regione. Amando la mia terra non posso che augurare di cuore al futuro Presidente Fico, buon lavoro”. Lo ha scritto in una nota Edmondo Cirielli.

18:07 – Lo spoglio in diretta, 298 sezioni su 5825
Quando sono state scrutinate 298 sezioni su 5825, Roberto Fico (Centrosinistra) è in testa con il 64,9%, quindi Edmondo Cirielli (Centrodestra) con il 30,92%. Molto più staccati Granato (Campania Popolare) 2,51%, Nicola Campanile (indipendente) 1,13%, Stefano Bandecchi (indipendente) 0,35% e Carlo Arnese (Forza del popolo) 0,19%.

16:59 – I dati definitivi dell’affluenza
Alle elezioni regionali del 2025 l’affluenza definitiva in Campania è stata del 44,06%, contro il 55,52% della precedente tornata elettorale.

16:56 – M5s: Fico nuovo presidente della Campania
Il Movimento 5 Stelle esulta sui social, congratulandosi con Roberto Fico: «Auguri al nostro Roberto Fico, nuovo presidente della Regione Campania. Buon lavoro!», si legge nel messaggio pubblicato online dal partito.

16.35 – Napoli, il sindaco Manfredi in arrivo al comitato di Roberto Fico
Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi si sta recando al comitato elettorale di Roberto Fico, nella zona orientale della città. Lo riferiscono fonti vicine al primo cittadino. Nel quartier generale dell’ex presidente della Camera sono attesi anche quasi tutti i rappresentanti della coalizione del campo largo che ha sostenuto la sua candidatura.

16:07 – Primi dati ufficiali dello scrutinio confermano exit poll
Elezioni regionali Campania 2025 risultati, i primi dati ufficiali dello scrutinio confermano gli exit poll con Fico che mantiene un distacco di oltre 30 punti su Cirielli.

15:58 – Affluenza in netto calo
Mancano ancora una manciata di sezioni all’appello, ma il dato è chiaro: alle elezioni regionali 2025 in Campania ha votato circa il 44% degli aventi diritto, una percentuale di molto inferiore a quella registrata nel 2020 quando si recò alle urne il 55,52% dei cittadini campani.

15:45 – Conte in arrivo al quartier generale di Fico a Napoli
A quanto si apprende, il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte è in viaggio verso Napoli per raggiungere il quartier generale di Roberto Fico, candidato del campo progressista alle regionali in Campania. Alla Fabbrica Italiana dell’Innovazione sono attesi anche i leader di Avs, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli.

15:36 – Campania: entusiasmo a comitato Fico per primi exit poll
I primi exit poll, alla chiusura delle urne per le regionali in Campania, sono stati accolti con entusiasmo dalle parti del quartier generale del comitato elettorale di Roberto Fico, candidato del campo progressista ed esponente del Movimento 5 stelle. I venti punti di distacco, fotografati dai sondaggi, sono stati salutati con molto favore dai deputati pentastellati Gilda Sportiello e Antonio Caso, e il segretario regionale del Pd, Piero De Luca, assieme al deputato Marco Sarracino.

15:35 – Schlein diretta al comitato per Fico a Napoli
La segretaria del Pd Elly Schlein è in viaggio verso Napoli per seguire le fasi finali dello spoglio insieme al candidato del centrosinistra Roberto Fico, secondo quanto riferito da fonti dem. Nella sede della Fabbrica Italiana dell’Innovazione, quartier generale di Fico, il primo exit poll è stato accolto con sorrisi e abbracci. Il candidato non è ancora arrivato, mentre nella sala superiore della coalizione sono presenti Marco Sarracino, responsabile Pd per il Mezzogiorno, la deputata M5S Gilda Sportiello e Piero De Luca, segretario regionale del Pd.

15:34 – Cirielli arrivato al comitato, parlerà a dati consolidati
Edmondo Cirielli, candidato del centrodestra in Campania, è arrivato al comitato intorno alle 15. Al suo ingresso ha chiarito che interverrà in sala stampa solo quando “i dati saranno più consolidati”. Nella sede sono presenti anche il segretario cittadino di Fratelli d’Italia Sergio Rastrelli e la deputata Marta Schifone, commissaria provinciale del partito.

15:00 – Elezioni regionali Campania 2025, i primi exit poll
I primi instant poll sulle elezioni regionali in Campania non riservano sorprese: Roberto Fico (Centrosinistra) è avanti, dato tra il 56% e 60&. Edmondo Cirielli (Centrodestra) insegue distaccato tra il 36 e il 40%, ma se anche le prime proiezioni dovessero confermare questo primo sondaggio il nuovo presidente sarà Roberto Fico.

Elezioni regionali Campania 2025, i candidati

Elezioni regionali 2025 risultati in diretta, i candidati alla presidenza della Campania sono sei: Edmondo Cirielli del centrodestra (liste: FdI, FI, Lega, Cirielli Presidente, Noi Moderati, Udc, Democrazia Cristiana con Rotondi, Pensionati – Consumatori); Roberto Fico del campo largo di centrosinistra (liste: Pd, M5S, Avs, Fico Presidente, A Testa alta, Noi di Centro-Noi Sud, Avanti Campania, Casa Riformista); Carlo Arnese (Forza del popolo); Stefano Bandecchi (Dimensione Bandecchi); Nicola Campanile (Per le persone e la comunità) e Giuliano Granato (Campania popolare).

I dati parziali dell’affluenza

E’ in netto calo il dato dell’affluenza al voto nelle tre regioni italiane dove si vota per eleggere il nuovo presidente della giunta e il nuovo consiglio. Secondo i dati di Eligendo, il portale ufficiale del ministero dell’Interno, rispetto a 5 anni fa, la percentuale di affluenza degli aventi diritto, alle 23 di ieri sera, è di appena il 31,96% contro il 41,53% del dato del 2020 alla stessa ora. Quasi dieci punti in meno. La percentuale più alta nel Veneto: 33,88% contro il 46,13% del 2020. Segue la Campania con il 32,07% contro il 38,91% di cinque anni fa. Ultima la Puglia con il 29,45 % contro il 39,88% del dato precedente

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 24/11/2025 18:35

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure