Vai al contenuto

Elezioni regionali Veneto 2025, gli exit poll: Stefani verso la presiden

Pubblicato: 24/11/2025 18:15
chi è alberto stefani

Elezioni regionali Veneto 2025 risultati in diretta, seguiamo in tempo reale lo spoglio dei voti con dati definitivi sull’affluenza, exit poll, proiezioni e primi risultati reali. Si è votato ieri domenica 23 e oggi lunedì 24 novembre 2025 per l’elezione del nuovo presidente di regione e il rinnovo del consiglio regionale. Le urne chiudono alle 15 e subito dopo avremo i primi risultati: affluenza, primi exit poll, proiezioni e primi dati dello spoglio in diretta.

Leggi anche: Elezioni regionali 2025, tutti i risultati

Leggi anche: Elezioni regionali Campania 2025 risultati in diretta

Leggi anche: Elezioni regionali Puglia 2025 risultati in diretta

18:15 – Stefani: “Grazie veneti! Con grande emozione ho ricevuto l’onore di rappresentarvi”  
Il neo eletto presidente, una volta che la sua vittoria è stata cerca, ha scritto un messaggio agli elettori. “Grazie veneti! Con grande emozione  – si legge nel suo profilo Facebook – ho ricevuto l’onore di rappresentarvi. Sento dentro di me una forte responsabilità e anche una grande energia. Voglio essere chiaro: metterò al primo posto i bisogni delle persone e sarò presidente di tutti, anche di chi non mi ha votato. E, insieme alle forze della coalizione, che ringrazio, da domani sarò già al lavoro. Con occhi e cuore solo per il Veneto”. In conferenza stampa ha aggiunto: “Quando si assume una responsabilità amministrativa la vita privata viene sempre dopo la vita pubblica e così deve essere. Ma mi sia permesso dedicare questa vittoria a una persona a me cara che questa notte ha avuto delle difficoltà. E dedico questa vittoria a tutti i nonni che hanno lasciato un segno nella vita dei propri nipoti”. 

16:23 – I dati definitivi dell’affluenza
L’affluenza definitiva in Veneto alle elezioni regionali del 2025 è stata pari al 44,64%, in netto calo rispetto al 61,16% della scorsa tornata elettorale.

16:01 – Crisanti: “Obiettivo è un’opposizione adeguata”
Il senatore del Pd Andrea Crisanti ha commentato i primi dati del voto in Veneto, spiegando che per il partito un risultato utile a “eleggere una rappresentanza adeguata per fare opposizione” sarebbe già un traguardo importante. Secondo Crisanti, in questa fase l’obiettivo è garantire una presenza solida in Consiglio regionale per svolgere in modo efficace il ruolo di minoranza.

15:55 – Affluenza in netto calo
Manca ancora una manciata di sezioni all’appello, ma anche in Veneto come nelle altre regioni al voto si registra una netta flessione dell’affluenza: ha votato circa il 45% degli aventi diritto, contro il 61% registrato 5 anni fa.

15:47 – Ostellari (FdI): “Speriamo in un buon risultato per tutta la coalizione”
«Aspettiamo e siamo fiduciosi». Così il sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari (FdI) commenta a La7 l’andamento delle regionali in Veneto. Alla domanda sulla competizione interna tra Lega e Fratelli d’Italia, replica: «No, qui in Veneto aspettiamo un risultato che possa dare soddisfazione a tutta la coalizione». Sul calo dell’affluenza aggiunge: «La disaffezione dei cittadini è evidente, spetta alla politica interrogarsi e lo faremo».

15:30 – Prudenza nel comitato di Stefani dopo i primi exit poll
Atmosfera cauta al Crowne Plaza di Padova, quartier generale di Alberto Stefani nella notte dello spoglio per la presidenza del Veneto. I primi exit poll lo indicano nettamente avanti su Giovanni Manildo, ma l’attenzione nel comitato è rivolta soprattutto al confronto interno con Fratelli d’Italia, decisivo per stabilire il primo partito della coalizione di centrodestra. Al momento nessuna dichiarazione ufficiale: presenti nella sala anche i sottosegretari Massimo Bitonci e Andrea Ostellari.

15:00 – Elezioni regionali Veneto 2025: primi exit poll
Il candidato del centrodestra Alberto Stefani tra il 59 e il 63%, il candidato del centrosinistra Giovanni Manildo tra il 30 e il 34%. E’ quanto fotografano i primi exit poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai per la Regione Veneto. 

Elezioni regionali Veneto 2025 risultati: i candidati

Elezioni regionali 2025 risultati in diretta, questi i candidati in Veneto: Alberto Stefani (Centrodestra), Giovanni Manildo (Centrosinistra). Poi per Democrazia sovrana e popolare c’è il coordinatore nazionale Marco Rizzo, per la lista civica Popolari per il Veneto c’è Fabio Bui, e un altro candidato civico è Riccardo Szumski.

I dati parziali dell’affluenza

E’ in netto calo il dato dell’affluenza al voto nelle tre regioni italiane dove si vota per eleggere il nuovo presidente della giunta e il nuovo consiglio. Secondo i dati di Eligendo, il portale ufficiale del ministero dell’Interno, rispetto a 5 anni fa, la percentuale di affluenza degli aventi diritto, alle 23 di ieri sera, è di appena il 31,96% contro il 41,53% del dato del 2020 alla stessa ora. Quasi dieci punti in meno. La percentuale più alta nel Veneto: 33,88% contro il 46,13% del 2020. Segue la Campania con il 32,07% contro il 38,91% di cinque anni fa. Ultima la Puglia con il 29,45 % contro il 39,88% del dato precedente.   

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 24/11/2025 18:21

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure