Vai al contenuto
Ultim'ora

Terremoto poco fa in Italia: è nuovo allarme bradisismo

Pubblicato: 26/11/2025 23:26

Una scossa di magnitudo 2.2 è stata avvertita questa sera alle 21.08 nel golfo di Pozzuoli, come comunicato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il sisma, registrato a una profondità di circa 4 chilometri, non ha provocato danni a persone o cose, ma potrebbe essere stato accompagnato da un boato percepito dagli abitanti prossimi all’epicentro.

L’episodio si inserisce nel quadro del persistente fenomeno del bradisismo che interessa l’area dei Campi Flegrei, caratterizzata da un sollevamento e abbassamento periodico del suolo. Solo nella notte precedente si erano verificate 31 scosse in meno di un’ora, con un picco di magnitudo 3.3 registrato alle 23.21. Il movimento tellurico era stato avvertito a Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Giugliano e in diversi quartieri occidentali di Napoli, a ridosso della caldera.

Il Comune di Pozzuoli ha diffuso un comunicato nel quale conferma la localizzazione dell’evento e invita i cittadini a segnalare eventuali criticità. «Il sisma – si legge nella nota – si è prodotto nel golfo di Pozzuoli alla profondità di 4,1 km ed è possibile che sia stato accompagnato da un boato». Per qualsiasi necessità, restano attivi i contatti della Polizia Municipale (081/8551891) e della Protezione Civile (081/18894400).

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure