Vai al contenuto

“Grazie a lui, in centinaia…”. Lacrime in Italia, è morto così: lo conoscevano tutti

Pubblicato: 27/11/2025 09:42

La scomparsa di figure che hanno contribuito allo sviluppo del tessuto produttivo locale lascia sempre un profondo senso di vuoto nelle comunità che ne hanno conosciuto impegno, visione e dedizione. Quando a mancare è qualcuno che ha costruito legami, sostenuto imprese e guidato realtà associative, il dolore si accompagna alla consapevolezza di un’eredità che continuerà a influenzare molti. In momenti come questi, il ricordo si intreccia con gratitudine e testimonianze di chi ha condiviso parte del cammino.

Accanto alla dimensione professionale, si fa inevitabilmente spazio quella familiare, fatta di affetti, presenza quotidiana e storie personali che si interrompono troppo presto. Anche per questo, la comunità si stringe attorno a chi resta.

Addio a Ivan Mussio, fondatore di Assopadana

È morto a 73 anni Ivan Mussio, manager e imprenditore di Torbole Casaglia, dopo una lunga malattia. Figura conosciuta e apprezzata nel mondo dell’artigianato bresciano, Mussio era tra i fondatori di Assopadana, associazione nata nel 1998 e tra le quattro principali realtà dell’artigianato in provincia di Brescia, aderente alla Claai – Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane. Era stato anche amministratore di Assopadana Servizi, contribuendo alla crescita e al sostegno di numerose piccole imprese del territorio.

Il ricordo più sentito arriva da Stefano Guerrini, presidente di Assopadana Claai: “Perdiamo non solo un fondatore, ma un maestro e un amico: Ivan ha dato vita a un’associazione che non è semplicemente una struttura organizzativa, ma una famiglia che ha aiutato centinaia di imprese e di persone. Credeva profondamente nel valore dell’artigianato e nella dignità del lavoro: credeva nelle persone. La sua eredità è viva e continuerà a vivere nelle nostre azioni”.

Lutto per la famiglia e la comunità

Professionista stimato – collaborava anche con lo Studio Capitanio come ragioniere commercialista – Mussio era vedovo e lascia nel dolore le figlie Alessandra e Alice. La salma è composta alla Casa funeraria Franzoni di Travagliato, aperta ai visitatori dalle 9 alle 19.30.

Il funerale sarà celebrato venerdì 28 novembre alle 10.30 nella parrocchia di San Filastrio in Casaglia, dove familiari, amici e colleghi potranno salutarlo per l’ultima volta.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure