Vai al contenuto
Ultim'ora

Tragedia davanti al punto di primo soccorso: uomo muore dopo un lieve incidente, paese sotto choc

Pubblicato: 30/11/2025 17:57

C’è un intero paese sconvolto per la tragedia che si è consumata nel tardo pomeriggio di sabato 29 novembre davanti al punto di primo soccorso Asl di Paganico, nel grossetano. Sono da poco passate le 18 quando, in via Mazzini, un telo bianco viene adagiato sul corpo di un uomo disteso a terra. Una scena improvvisa, inattesa, che in pochi minuti mette la comunità sotto shock.

Un lieve incidente nella galleria

Tutto comincia con un piccolo scontro fra due auto avvenuto nella galleria di Poggio Terriccio, sulla SS223 Siena-Grosseto. Secondo le prime ricostruzioni, il conducente di una delle vetture – un 76enne – avrebbe accusato un malore mentre era alla guida, perdendo il controllo del mezzo e finendo contro l’auto che lo precedeva. L’impatto non appare grave. Sul posto intervengono gli agenti della polizia stradale di Arcidosso, avvisati da una pattuglia in borghese di passaggio. Le condizioni del 76enne, però, preoccupano: non presenta ferite evidenti, ma appare debilitato e necessita di cure immediate. Viene quindi affidato ai soccorritori della Misericordia di Paganico, che lo caricano in ambulanza e partono verso via Mazzini dove ha sede il punto di primo soccorso del comune di Civitella Paganico.

Il mistero del tragitto in ambulanza

È in questo breve tragitto che si consuma il dramma. Secondo quanto emerso, l’uomo sarebbe morto a bordo della barella, mentre si trovava sull’ambulanza. Resta però da chiarire perché il corpo sia stato poi adagiato a terra, davanti al punto di primo soccorso, prima della messa in sicurezza dell’area e senza che fossero ancora note le cause del decesso. Dalla confraternita trapela massimo riserbo, mentre la polizia avvia gli accertamenti e informa il sostituto procuratore Mauro Lavra, che nelle prossime ore potrebbe disporre l’autopsia per verificare l’origine del malore e stabilire le circostanze precise della morte.
La salma è stata trasferita all’obitorio dell’ospedale Misericordia di Grosseto, a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Una comunità sconvolta

Intanto, fino a tarda sera, la questura ha cercato di contattare i familiari dell’uomo, un cacciatore pistoiese che si trovava in Maremma per una battuta. La moglie e la figlia, che vivono rispettivamente a Pistoia e Prato, sono state avvisate solo ore dopo.
Nel piccolo paese, invece, come riferisce il quotidiano locale Il Tirreno, la notizia si è diffusa in un lampo, lasciando sgomenti gli abitanti. Una tragedia arrivata all’improvviso, con contorni ancora da definire e molti interrogativi ai quali le indagini dovranno dare una risposta.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure