Vai al contenuto

Incendio spaventoso in Italia, nuvola di fumo in cielo: bilancio grave, il rogo in un istante

Pubblicato: 04/12/2025 17:39

Un vasto incendio ha colpito questa mattina lo stabilimento di pizze Roncalab a Lomagna, in provincia di Lecco, generando una colonna di fumo visibile a chilometri di distanza.

Le fiamme, sviluppatesi intorno alle prime ore del mattino, hanno raggiunto un’altezza impressionante di circa 150 metri, costringendo le autorità a intervenire immediatamente.

Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco, impegnati in un massiccio dispiegamento di mezzi, insieme al personale dell’Areu, che ha prestato assistenza sanitaria.

L’intera zona industriale è stata evacuata per motivi di sicurezza, dato il rischio rappresentato dal materiale plastico in combustione e dalla possibile emissione di fumi tossici, tra cui diossina.

Un uomo è rimasto gravemente intossicato durante le prime fasi dell’incendio ed è stato soccorso e trasferito d’urgenza in ospedale per le cure necessarie.

Secondo le prime informazioni, i rilievi e le verifiche tecniche effettuate sul posto serviranno a determinare le cause esatte del rogo, ancora in fase di accertamento.

Il pericolo maggiore, sottolineano i soccorritori, deriva dalla combustione della plastica, che può sprigionare sostanze altamente nocive per la salute e per l’ambiente.

Nel frattempo, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecco ha diffuso il bilancio degli interventi effettuati nei primi undici mesi del 2025, in occasione della festa di Santa Barbara, patrona del Corpo.

Dai dati emerge che, sui oltre 3.000 interventi complessivi, ben 591 hanno riguardato incendi, alcuni dei quali di natura dolosa, confermando quanto sia fondamentale la prevenzione, supportata nel 2025 dalla formazione di 293 nuovi addetti e dal rilascio di 325 attestati di idoneità tecnica.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure