
Una violenta ondata di maltempo ha colpito il litorale tirrenico del Messinese, dove in poche ore sono caduti quasi 100 mm di pioggia. Le precipitazioni eccezionali hanno messo in ginocchio diversi comuni della zona, creando disagi, allagamenti e smottamenti.
Sant’Agata di Militello, esonda il torrente Carrubba
Situazione critica a Sant’Agata di Militello, dove le piogge torrenziali hanno provocato l’esondazione del torrente Carrubba. Un fiume di acqua, fango e detriti ha invaso le strade del centro e delle aree circostanti, causando allagamenti in scantinati e piani bassi. Le zone più colpite sono il quartiere Pidocchietto e le vie parallele a via Campidoglio. Sul posto sono intervenuti Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Polizia locale per mettere in sicurezza le aree interessate e gestire le emergenze segnalate dai residenti.
Frana sulla statale 113 tra Acquedolci e Sant’Agata
Il maltempo ha provocato anche una frana sulla strada statale 113, nel tratto compreso fra Acquedolci e Sant’Agata di Militello. La carreggiata è stata invasa da detriti, creando forti ripercussioni sul traffico e difficoltà alla circolazione.
Disagi anche a Militello Rosmarino
Piogge abbondanti si sono registrate anche a Militello Rosmarino, dove sono caduti finora 92 mm di pioggia. Nel comune nebroideo si è verificata una frana in via Mazzini, nella zona di San Leonardo. Il gruppo Nois della Protezione Civile è intervenuto per le operazioni di messa in sicurezza.
I dati pluviometrici più significativi
Il violento peggioramento meteo ha interessato tutto il comprensorio nebroideo. Tra gli accumuli più rilevanti delle ultime ore:
- San Marco d’Alunzio: 87 mm
- Fiorita, Alcara Li Fusi: 82 mm
- Galati Mamertino: 58 mm
- Mirto: 53 mm
- Castell’Umberto: 51 mm
Una situazione ancora in evoluzione, con la Protezione Civile che raccomanda prudenza e invita a limitare gli spostamenti non necessari nelle aree colpite.


