
Una persona è morta e un’altra versa in condizioni critiche dopo che una sparatoria alla Kentucky State University ha annullato gli esami finali del semestre prima delle vacanze invernali, ha riferito la polizia.
Il sospettato è in custodia, ha confermato la polizia.
La Kentucky State University, un’università storicamente afroamericana fondata nel 1886, conta più di 2.200 studenti e 450 tra docenti e personale, secondo il suo sito web.
Le forze dell’ordine sono ancora sul posto e hanno messo in sicurezza il campus, mentre la scuola resta in isolamento.

La sparatoria è avvenuta intorno alle 15:35 allo Young Hall, un dormitorio del campus, ha dichiarato Scott Tracy, vice capo della polizia di Frankfort, alla rete affiliata della CNN, WDRB.
“Preghiamo per le persone colpite“, ha affermato il governatore del Kentucky, Andy Beshear, in una dichiarazione su X.
I funzionari dell’università hanno affermato che stanno “ancora raccogliendo informazioni accurate e complete” prima di rilasciare una dichiarazione ufficiale.

L’incidente di martedì è avvenuto dopo che altre due università storicamente a maggioranza nera sono state prese di mira in sparatorie separate durante i weekend di ritorno a casa di ottobre.
Secondo quanto riferito dalla polizia, cinque persone sono rimaste ferite in una sparatoria nei pressi del campus della Howard University di Washington, DC, ma nessuna delle vittime era uno studente. Solo un giorno dopo, almeno una persona è stata uccisa e altre sei sono rimaste ferite durante il weekend di ritorno a casa alla Lincoln University in Pennsylvania, ha riferito la polizia.


