Vai al contenuto

Ucraina, soldato britannico muore durante un test delle forze ucraine

Pubblicato: 09/12/2025 20:31

Un soldato britannico è morto questa mattina in Ucraina in circostanze non legate a combattimenti. L’identità e il ruolo dell’uomo — o della donna, come specificato dal ministero della Difesa — non sono stati resi noti. Secondo quanto comunicato da Londra, il militare è rimasto vittima di un “tragico incidente” mentre «osservava le forze ucraine testare una nuova capacità difensiva, lontano dalla linea del fronte».

È la prima volta dall’inizio del conflitto che il Regno Unito registra la perdita di un proprio militare sul terreno ucraino.


Londra conferma: presenza di istruttori, ma mai vittime fino a oggi

Il ministero della Difesa britannico ha spiegato che il soldato stava partecipando a un’attività di osservazione e addestramento, non a un’operazione di combattimento.

Negli ultimi mesi, dopo diverse indiscrezioni, Londra aveva confermato la presenza di un piccolo contingente di militari impegnati in ruoli di supporto e formazione per le forze armate ucraine. Tuttavia, fino a oggi, nessun soldato britannico era rimasto ucciso durante queste missioni.

«I familiari sono stati informati e i nostri pensieri sono con loro in questo momento triste e difficile», si legge nella nota del ministero, che precisa di non voler divulgare ulteriori dettagli sull’incidente.


La dinamica esatta rimane dunque riservata, così come la posizione del sito dove sono avvenuti i test. Ma la notizia segna comunque un passaggio significativo: il primo lutto ufficiale del Regno Unito in suolo ucraino da quando è iniziato il sostegno militare a Kiev.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 09/12/2025 20:41

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure