
Una notte che la Marsica farà fatica a dimenticare. La provinciale che collega Collelongo a Trasacco, solitamente tranquilla nelle prime ore del mattino, è diventata lo scenario di un incidente che ha spezzato la vita di Franco Cardinale, 61 anni, meccanico molto conosciuto e apprezzato nella comunità.
La dinamica ancora al vaglio degli inquirenti
Secondo una prima ricostruzione dei Carabinieri, in attesa dei rilievi tecnici definitivi, la Fiat 500 d’epoca condotta dall’uomo avrebbe improvvisamente perso aderenza, uscendo di carreggiata e finendo in una scarpata lungo un tratto considerato particolarmente insidioso.
Al momento non risultano altri veicoli coinvolti, né testimonianze di passaggi immediatamente successivi alla perdita di controllo.
I soccorsi e la corsa in ospedale
L’impatto è stato molto violento. L’utilitaria si è deformata su se stessa e Cardinale è rimasto incastrato tra le lamiere. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Avezzano, impegnati a lungo in un’operazione complessa per estrarlo dall’abitacolo attraverso l’utilizzo di cesoie e divaricatori.
Contemporaneamente, il personale del 118 ha cercato di stabilizzarlo sul posto, operando in condizioni difficili per la posizione e lo stato del veicolo.
Le condizioni del 61enne sono apparse subito critiche, tanto da rendere necessario il trasferimento in elisoccorso all’ospedale dell’Aquila. Nonostante i tentativi dei sanitari e il lavoro dei medici in pronto soccorso, Cardinale è deceduto poco dopo il ricovero a causa delle gravi ferite riportate.
Il cordoglio di Trasacco
La notizia della morte ha profondamente colpito Trasacco, dove Cardinale era conosciuto non solo per la sua attività di meccanico, ma anche per il carattere disponibile, la passione per le auto d’epoca e la sua capacità di costruire rapporti sinceri.
L’uomo lascia la moglie Emilia e le due figlie, alle quali in queste ore si sta stringendo l’intera comunità. Le indagini dei Carabinieri proseguiranno per ricostruire con precisione cause e dinamica dell’incidente.


