
Momenti di forte apprensione questa sera al Teatro alla Scala, dove il maestro Riccardo Chailly è stato colto da un malore mentre dirigeva la replica di Una lady Macbeth del distretto di Mcensk, l’opera con cui il 7 dicembre si è aperta la stagione 2024-2025.
L’episodio si è verificato alla fine del terzo atto: Chailly, visibilmente sofferente, è stato accompagnato fuori dalla sala, impossibilitato a tornare sul podio. Il pubblico, inizialmente lasciato in attesa, ha vissuto momenti di incertezza mentre dietro le quinte si cercava di capire se fosse possibile proseguire.
Dopo circa 40 minuti, l’annuncio ufficiale:
lo spettacolo non sarebbe ripreso. La Scala ha quindi invitato gli spettatori a lasciare la sala.
Il maestro, 72 anni, è stato subito visitato da un medico nel suo camerino. Fonti interne al teatro ricordano che Chailly aveva avuto in passato problemi cardiaci, motivo per cui il suo improvviso malessere ha fatto scattare immediatamente il protocollo sanitario.

Non sono al momento disponibili ulteriori aggiornamenti sulle sue condizioni, ma l’interruzione dell’opera e la tempestiva assistenza medica fanno comprendere la serietà del momento vissuto al Piermarini.


