
Momenti di tensione ieri a Parigi durante la presentazione di Le journal d’un prisonnier, il nuovo libro di Nicolas Sarkozy dedicato alle restrizioni patite in carcere nelle prime tre settimane della pena inflitta per l’inchiesta sui finanziamenti libici del 2007.
Mentre l’ex presidente francese firmava copie e salutava i sostenitori, due attiviste Femen hanno fatto irruzione tra la folla a torso nudo, urlando lo slogan:
«Via di qui, cogle, il tuo posto è in prigione!»*
Sul petto, una di loro aveva scritto “Presidente dell’indegnità”, sopra la sigla del movimento femminista, nato in Ucraina e noto per le sue azioni dimostrative.
Le due attiviste sono state subito bloccate e trascinate fuori dagli agenti mobilitati per l’evento. Secondo Le Figaro, entrambe sono state fermate sul posto e poi portate via su una camionetta della polizia.
Sarkozy, dal canto suo, non ha mostrato grande turbamento e ha proseguito l’incontro. Non è la prima volta che le Femen lo prendono di mira: già nel settembre 2023 altre attiviste avevano interrotto la presentazione di un suo libro, quando l’ex capo dell’Eliseo era ancora “solo” indagato per l’affaire libico.
L’azione di ieri, però, arriva a pochi mesi dalla condanna definitiva a cinque anni di reclusione per associazione a delinquere, un verdetto senza precedenti per un ex presidente della Repubblica francese.


